Nazionale

Move Week: tra un mese il via, tutta Europa in movimento

Dal 29 maggio al 4 giugno si terrà la più grande iniziativa europea di sportpertutti promossa da Isca. Uisp capofila in Italia
Tra un mese avrà inizio la 6° edizione della MOVE Week, che si svolgerà in tutta Europa dal 29 maggio al 4 giugno. Una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. La campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020.
In Italia gli eventi in programma per l’edizione 2017 sono già 60, quaranta le città coinvolte, oltre 70 i Move Agent registrati, tra Comitati Uisp, Comuni, Scuole, Associazioni e ASD.

Per partecipare è possibile scegliere tra varie tipologie di eventi: FlashMOVE, coreografia di danza in piazza che si svolge in contemporanea in decine di città italiane, e che rappresenta l’evento di inaugurazione della MOVE Week, in programma lunedì 29 maggio; eventi sportivi indoor e outdoor per la propria comunità organizzati durante l’intera settimana nelle piazze, strade, palestre, pallazzetti dello sport, lungomare delle nostre città, e sui luoghi di lavoro; Una scala al giorno, che prevede la chiusura degli ascensori negli edifici pubblici, rispettando l’accessibilità per i disabili, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi”, per almeno un giorno, ricordando che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire al raggiungimento del benessere fisico.

Quest’anno sono previsti molti eventi organizzati per i dipendenti sui luoghi di lavoro, dalla promozione dell’uso della bicicletta, alle camminate, all’invito ad usare le scale al posto dell’ascensore, fino alla ginnastica in ospedale per i dipendenti. Spiccano tra gli organizzatori le ATS (Azienda Tutela Salute), con iniziative a Crema, Cremona, Mantova.
Molte saranno anche le Feste dello sport in piazza organizzate da Comitati Uisp e Associazioni locali, come quelle di Borgotrecase (Na), Pescara, Reggio Emilia, Roccapiemonte (Sa), San Miniato (Pi). Quella di Bari sarà dedicata al disagio mentale; quelle di Bernate Ticino (Mi), Desenzano del Garda (Bs) e Ferentino (Fr) saranno organizzate dal rispettivo Comune. In programma anche una camminata notturna organizzata dal Gruppo sportivo nazionale del CISOM, che si svolgerà in contemporanea in 20 città d’Italia.

Per partecipare alla MOVE Week registrati sul sito italy.moveweek.eu, registra i tuoi eventi e contatta il coordinamento italiano all’indirizzo moveweekitalia@uisp.it. Lasciando i tuoi dati, potrai ricevere i materiali di visibilità (fino ad esaurimento scorte) per realizzare il tuo evento per la MOVE Week: magliette per lo staff, striscioni, gadget per i partecipanti.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP