Nazionale

Pallavolo Uisp: partono le finali nazionali a Rimini

Due fine settimana che accoglieranno quasi 2000 giovani atleti con cui festeggiare il settantesimo anniversario dell’Uisp. Parla F. Giorgetti

 

A Rimini è arrivata l’invasione delle pallavoliste Uisp che dal 14 al 17 giugno e poi dal 28 giugno al 1 luglio riempiranno ben dodici palestre messe a disposizione dal Comune di Rimini. La prima fase di finali sarà dedicata agli under 17 e under 18, per cui scenderanno in campo 55 squadre con circa 750 giocatori, tra cui 22 squadre di misto. I giocatori arrivano per la maggior parte da Piemonte e Toscana, ma ci saranno anche rappresentative da Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Abruzzo.

Sarà possibile seguire alcune fasi delle finali in diretta Facebook dalla pagina Uisp nazionale, ecco il programma: venerdì 15 giugno a partire alle 10 (GUARDA IL VIDEO) e alle 17 (GUARDA IL VIDEO); sabato 16 giugno alle 10 e alle 17; domenica 17 alle 17. 

“Questa edizione delle finali conferma i numeri degli anni passati – commenta Fabrizio Giorgetti, responsabile nazionale pallavolo Uisp – insieme ai nostri ragazzi ci saranno anche otto squadre dei Centri di salute mentale, provenienti dal Piemonte e dall’Emilia, composte dagli utenti insieme a infermieri e operatori. Come ogni anno oltre ai giocatori portiamo a Rimini migliaia di persone, tra famiglie, dirigenti, allenatori e staff Uisp, e il Comune dimostra sempre molta attenzione e un’ottima accoglienza. La nostra Struttura di attività è presente con dieci persone dello staff che seguono la parte organizzativa e 24 arbitri sui campi. Oltre alle partite il nostro programma prevede anche tre serate da passare insieme in discoteca per stare insieme e rafforzare tutto il gruppo. In occasione delle premiazioni finali festeggeremo anche noi il settantesimo Uisp, con la presenza del presidente nazionale Vincenzo Manco, a cui chiederemo anche di arbitrare una partita, sappiamo, infatti, che la pallavolo è il suo primo amore ”.

Dal 28 giugno al 1 luglio sarà la volta delle giovanili, dall’under 12 all’under 16, con circa 60 squadre femminili: “Nell’under 12 e 13 possono essere schierati anche i maschi ma le protagoniste sono le ragazze: ci aspettiamo più di mille partecipanti - continua Giorgetti – Giovedì dopo i sorteggi andremo tutti insieme all’Italia in miniatura e venerdì mattina inizieranno gli incontri. All’Italia in miniatura incontreremo anche alcuni ragazzi della comunità di San Patrignano, che racconteranno le loro storie: sarà l’occasione per parlare di cose importanti con le nostre ragazze e portare un esempio”.

Una novità di quest’anno è il coinvolgimento in prima persona dei genitori: “Sabato 30 giugno organizzeremo una serata in palestra con le nostre atlete, i genitori e alcuni protagonisti della pallavolo nazionale: l’obiettivo è trasmettere ai genitori una nuova cultura sportiva nel loro ruolo di tifosi sugli spalti. Si parlerà di fair play ed educazione sportiva e cercheremo di spiegare come è utile che ci si comporti in palestra, in particolare per non alimentare ansie da risultato. Effettueremo uno scambio di ruolo tra ragazze e genitori, affinchè si rendano conto di quanto possa essere improprio il comportamento che spesso viene tenuto sugli spalti”. (Elena Fiorani)
Per tutte le info clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP