Nazionale

Pattinaggio Uisp: concluso a Scanno il Trofeo nazionale Formula

La quindicesima edizione della manifestazione Uisp ha visto scendere in pista circa 1400 atleti, tra cui anche le giovani leve del Trofeo Uga

 

Domenica 21 luglio, a Scanno, si è conclusa la 15° edizione del Trofeo nazionale Formula di pattinaggio artistico a rotelle, fiore all’occhiello dell’Unione Italiana Sport per Tutti. A questo importante evento, iniziato il 3 luglio e nato dalla sinergia tra Uisp Abruzzo-Molise e sda Pattinaggio Uisp, hanno partecipato circa 1400 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia. L’evento principale è stato preceduto dalla prima edizione, ancora in fase sperimentale, del Trofeo Formula U.G.A. (UISP Giovani Atleti) che ha fatto scendere in pista le nuovissime leve del pattinaggio, atleti ed atlete alle prime armi ma già con ottimi livelli di preparazione. Questo trofeo è stato accolto molto favorevolmente e sicuramente le successive edizioni vedranno crescere i partecipanti. Tornando al “Formula” principale, i numeri sono stati davvero esaltanti e la cittadina abruzzese, che per il secondo anno consecutivo ha ospitato il trofeo, è stata letteralmente invasa da atleti e famiglie per un totale che si stima essere intorno alle 10.000 presenze, incidendo in modo significativo sull’economia scannese.

La cerimonia d’apertura del trofeo è stata caratterizzata da due momenti particolari, ovvero la presenza del Coro Cai Aquila che ha cantato a cappella due brani della tradizione abruzzese mentre la giovane pattinatrice Camilla Rosato volteggiava con indosso il tipico costume scannese e l’omaggio alla pluricampionessa del mondo Debora Sbei, teramana di nascita ed orgoglio del pattinaggio italiano che, pur avendo cessato l’attività di atleta, ha deliziato il folto pubblico presente con una estemporanea ed applauditissima esibizione. Hanno completato la serie delle esibizioni la coppia di pattinatori per la specialità danza Sabrina Di Nisio e Stefano Martelli ed il gruppo di Pattinaggio sincronizzato Sincroabruzzo, tutti allenati da Alina Esposito. La cerimonia è avvenuta alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e dell'Uisp, tra i quali  Alberto Carulli, presidente regionale Uisp Abruzzo-Molise; Raffaele Nacarlo, responsabile Pattinaggio nazionale Uisp; Enzo Imbastato, presidente Coni Abruzzo;  Giovanni Mastrogiovanni e Giuseppe Marone, sindaco e vicesindaco di Scanno. E ancora: la responsabile del Comitato Pattinaggio 2019 Carlotta Negro e le due direttrici dell’organizzazione, veterane di questo trofeo, Cynthia Forghieri e Gloriana Mariani. Alla cerimonia di chiusura ha partecipato anche l'assessore allo Sport della Regione Abruzzo, Guido Liris.

Si è potuto assistere a performance di grande livello e molto spesso la vittoria è stata conseguita per pochi decimi di punto a scapito di avversari di altissima caratura, segno di come l'Uisp abbia centrato un importante obiettivo istituendo questa competizione che da’ la possibilità a tutti, non essendo previste selezioni regionali, di partecipare e mettersi dunque a confronto: dal Friuli alla Puglia, dal Piemonte alla Campania e passando per l’Emilia Romagna e la Toscana, il Veneto, la Liguria, la Lombardia, il Lazio, l’Umbria, le Marche… quasi ogni regione italiana dove si pratica questo sport è stata presente. Le belle montagne ed il delizioso lago a forma di cuore sono stati un degno corollario di questo evento, regalando agli atleti ed alle loro famiglie momenti di svago e di interesse culturale e naturalistico quale valore aggiunto alle competizioni. Insomma un vero successo che premia gli sforzi degli operatori turistici di Scanno, capitanati dall’infaticabile Costanza Paleari, del comune di Scanno, e della Uisp Abruzzo-Molise che, insieme alla Uisp Nazionale, ha fatto sì che tutto questo si potesse realizzare individuando in Scanno il luogo ideale per un perfetto connubio tra sport e valorizzazione del territorio. (fonte: Uisp Abruzzo-Molise)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP