Nazionale

Pattinaggio Uisp: dal 7 al 9 dicembre a Torino 300 atleti sul ghiaccio

Il PalaTazzoli ospita la prima gara di qualificazione per il Campionato Uisp di pattinaggio artistico, all'insegna dello spirito Uisp. Parlano P.Alfano e R.Nacarlo

 

Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre si terrà a Torino, presso il PalaTazzoli di via Sanremo 67, la prima prova di qualificazione di pattinaggio artistico sul ghiaccio. Scenderanno in pista circa 300 atleti in rappresentanza delle società provenienti da tutta Italia, che si esibiranno nella prima gara di qualificazione dell'artistico, riservato alla prova di danza singola, coppie e gruppi e nel trofeo interpretativo. La finale del Campionato si terrà dal 22 al 25 marzo e Torino è una delle candidate ad ospitare l'evento.

"Per noi questo è il secondo anno con le attività sul ghiaccio - racconta Raffaele Nacarlo, responsabile pattinaggio Uisp - Il nostro obiettivo è portare l'approccio Uisp al pattinaggio in tutta italia e a tutte le fasce d’età. Noi siamo interessati a coinvolgere anche gli atleti meno preparati tecnicamente per allargare la platea e far diventare il pattinaggio sul ghiaccio sempre più un'attività per tutti. Vogliamo portare l’attività promozionale sul ghiaccio e trasmettere la nostra impronta. Dopo questa semifinale, la seconda si terrà  a Claut (Pn) dal 2 al 4 gennaio. Il punteggio sarà assegnato complessivamente sulle due tappe e servirà ad assegnare la vittoria finale".

"Abbiamo indirizzato tutti i nostri sforzi ad un obiettivo chiaro: il divertimento dei giovani e giovanissimi che partecipano alle varie esibizioni - dice Patrizia Alfano, presidente Uisp Piemonte - Le novità sono molte, a cominciare dalla modalità organizzativa che ha visto coinvolte cinque società sportive insieme all'Uisp. Insieme a loro abbiamo progettato e condiviso le caratteristiche della manifestazione e i turni degli operatori e dei volontari. Un lavoro complesso che ci consente di moltiplicare le energie ed arrivare a coprire anche alcuni dettagli che costituiscono ormai elementi importanti di partecipazione e comunicazione di ogni evento. Come ad esempio la copertura di foto, post sui social e una diretta sulla pagina Facebook Uisp nazionale che faremo domenica 9 dicembre alle 11.20". Tra le società sportive che collaborano all'organizzazione di questa manifestazione, segnaliamo: Polisportiva Sport Incontro, AIS CLub, Pattinatori artistici Torino, Sport di Borgata, Cus Torino.

La gara più scenografica è quella dei gruppi collettivi: scendono in pista 12 pattinatori di età diverse, che si esibiscono in un vero spettacolo. Il tema per le coreografie di questa edizione è libero, per entrambe le gare di qualificazione e poi per la finale. Il programma della manifestazione è iniziato venerdì alle 7 con la prima competizione della categoria cadetti maschili e si concluderà alle 20.10 con i gruppi folk, sabato apriranno alle 8 le categorie Coppie artistico e si terminerà alle 21.25 con le atlete della categoria Debuttanti, domenica le gare si terranno dalle 8 alle 15.30. L'organizzazione dell'evento è curata da cinque società torinesi di pattinatori affiliate Uisp Piemonte : Ice Club; Sportincontro; PAT; Sport di Borgata; Cus Torino. (A cura di Elena Fiorani e redazione Uisp Piemonte)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP