Nazionale

“Rotelle e lame d’autore”: in diretta con il pattinaggio Uisp

Sabato 18 luglio a partire dalle 11 una lunga diretta che vedrà protagonisti i pattinatori Uisp, sul ghiaccio e a rotelle, di tutta Italia. Parla Raffaele Nacarlo

 

E gira tutto intorno alla stanza, mentre si danza…: cantava così Battiato. Ma gira tutto anche mentre si pattina: l’appuntamento è per domani, sabato 18 luglio, alle 11 con una diretta Uisp pattinaggio dove il Giro sarà quello d’Italia con tanti video dalle regioni, con esibizioni a rotelle e su ghiaccio, con giri e acrobazie a perdifiato. Con la possibilità di applausi e tifo virtuale, ognuno dalle proprie case. E la stanza intorno alla quale girerà tutto sarà quella della regia approntata dal Settore di attività Pattinaggio nazionale Uisp, che da giorni è al lavoro per questo appuntamento.

Sono in programma due ore di diretta sulla pagina Facebook Pattinaggio Uisp, che sarà condivisa anche dalla pagina Uisp Nazionale. Uno show virtuale dal titolo “Rotelle e lame d’autore”, dove le lame sono ovviamente quelle delle pattinatrici e dei pattinatori su ghiaccio. Ogni regione sarà protagonista di circa sette minuti di show attraverso dei video che verranno trasmessi in sequenza, presentati ciascuno dai dirigenti del pattinaggio Uisp.

Per commentare le esibizioni, si alterneranno in diretta Raffaele Nacarlo, responsabile nazionale Uisp pattinaggio ed  Eleonora Ceccarelli, psicologa dello sport. Insieme a loro interverrà Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp. La conduzione è affidata a Cynthia Forghieri e la regia a Rinaldo Buratta, responsabile comunicazione del Settore di attività.

Per rendere ancora più movimentata la diretta è previsto un meccanismo di partecipazione a distanza, ovvero: durante l’esibizione in video di ciascuna regione, chi vuole potrà farsi sentire e “tifare” per la sua regione attraverso un messaggio WhatsApp al numero telefonico 338 2635577.

Qual è il senso di questa iniziativa? Lo spiega Raffaele Nacarlo, responsabile Pattinaggio Uisp: “In questo periodo così difficile per la ripresa delle attività, soprattutto per quelle sportive di base, abbiamo pensato di lanciare un segnale nazionale, per far sentire la nostra unione e vitalità. Attraverso una semplice iniziativa on line, a cui hanno aderito decine di atleti e società sportive da tutta Italia, uniremo tutte le nostre specialità in un abbraccio virtuale, con l’auspicio di tornare presto ad una desiderata normalità”.

“I pensieri e la frase "d'autore" saranno la citazione che condivideremo in un momento dei nostri allenamenti e saranno rivolti al pattinaggio, lo sport che ci tiene uniti – conclude Nacarlo - nel totale rispetto delle normative nazionali e del Protocollo sulla sicurezza predisposto dall’Uisp nazionale, daremo vita alla nostra voglia di ripartire con rotelle e lame, per attraversare di nuovo le piste delle palestre, dei circuiti all'aperto, dei palazzetti e degli stadi del ghiaccio di tutta Italia”.

All'evento parteciperanno oltre cento società provenienti da tutta Italia.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP