Nazionale

"Spaccanapoli 2021", la tradizione si rinnova tra le vie della città

Domenica 24 ottobre torna la gara podistica Uisp: gli iscritti sono già oltre 400. Parla Federico Calvino, presidente Uisp Napoli

 

"Vivremo una giornata di festa e di sport, un trampolino in vista dei tanti eventi sportivi che un po’ alla volta torneranno a riempire le giornate degli appassionati". Con queste parole e questo spirito Federico Calvino, presidente Uisp Napoli, si prepara all'edizione 2021 della "Spaccanapoli",  fortemente voluta dal comitato Uisp. L’evento, che riparte dopo la pausa forzata a causa del Coronavirus, è in programma domenica 24 ottobre con la prima gara in partenza da piazza Municipio, sede di arrivo della corsa e luogo di allestimento di un villaggio sportivo a partire da sabato 23 ottobre. L'evento è organizzato da Uisp Napoli e ASD Stabiaequa Half Marathon, con il patrocinio di Comune di Napoli e Coni Campania. Ad oggi, gli iscritti sono circa 400 ma c'è tempo fino a giovedì 21 ottobre. 

Sono previste due distanze: 10 km per corsa competitiva e non competitiva, mentre la camminata sportiva avrà un percorso di 5 km. La corsa attraverserà il centro storico della città, dirigendosi verso piazza Garibaldi; rientrando da corso Umberto I si salirà da via Monteoliveto verso piazza del Gesù per entrare nei vicoli di Spaccanapoli. Sul ritorno si procederà verso piazza Dante dopo aver attraversato piazza del Plebiscito, per poi arrivare davanti al Maschio Angioino per il traguardo. Proprio il Maschio Angioino è il simbolo impresso sulle medaglie consegnate ai partecipanti, a richiamare memoria, storia e tradizione. "Passeremo per le tre piazze principali di Napoli, tra cui Piazza San Domenico Maggiore e Piazza Del Gesù Nuovo. Toccheremo con il nostro passaggio le zone più famose e storiche della città, attraversando via dei Tribunali. Sono strade trafficate e strette e ora Napoli è sommersa dai turisti, questo ha complicato l'organizzazione della manifestazione, ma caparbietà, forza di volontà e collaborazione da parte della Polizia municipale lo hanno reso possibile", ha detto Federico Calvino.

GUARDA IL SERVIZIO DI MATTINALIVE CON L'INTERVISTA A FEDERICO CALVINO, PRESIDENTE UISP NAPOLI 

Dopo lo stop forzato di oltre un anno e mezzo a causa della pandemia, le gare podistiche sembrano un ritorno alla normalità. "Napoli è una città complessa. Il Coronavirus l'ha resa insofferente a certi stress cittadini. Il momento è ancora difficile e l’organizzazione di un evento così articolato ne risente, nonostante questo siamo riusciti a rilanciare una gara che serve anche come un messaggio di ritorno alla normalità. Si sono visti i frutti dell'ottima collaborazione con l'amministrazione locale e con i comparti del Comune di Napoli. Tutti stanno collaborando per la riuscita dell’evento: dai consiglieri Uisp Napoli al presidente del Coni Campania Sergio Roncelli, passando per il Comune. Io sono l’uomo delle sfide, di follie ne ho fatte tante. Ma le cose più complicate sono anche quelle più belle", ha proseguito Calvino. 

"C'è stato l'entusiasmo di vedere che un po’ alla volta ci stavamo liberando del Covid. La ripresa delle manifestazioni significa rientrare nella normalità. Spaccanapoli è la prima manifestazione che si svolge tra le mura della città. E' una tradizione che si rinnova con uno sguardo al futuro, proprio perché nel passato cammina il futuro. La 38esima edizione di Spaccanapoli guarda al futuro con la memoria del passato", ha concluso il presidente Uisp Napoli. (C.F.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP