Nazionale

Sport e diritti: l'Uisp aderisce all'Onda Pride

In corteo per i diritti di tutte e tutti. L'Uisp sostiene l'Onda pride che, per tutto il mese di giugno, riempirà le piazze italiane. L'8 giugno convegno a Brescia

Il mese di giugno si caratterizza, ormai da diversi anni, come il mese dei diritti delle persone LGBTI-Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Intersessuali, con l’apertura dell’Onda Pride e lo svolgimento di iniziative in molte città. L’Uisp è da tempo impegnata sul fronte dei diritti delle persone LGBTI nello sport e rappresenta sempre di più un punto di riferimento per associazioni ed istituzioni. Molte sono le iniziative in programma e alcune coinvolgono i Comitati territoriali e regionali Uisp: tornei di calcio, pedalate e camminate contro le discriminazioni, tavole rotonde, mostre e seminari, campagne di sensibilizzazione che hanno l’obiettivo di mettere al centro il tema dei diritti e che ci vedono al fianco delle Associazioni LGBTI. Oltre a queste iniziative, l'Uisp ha da tempo avviato collaborazioni con diverse realtà e organizzato momenti di formazione e di informazione con università e centri di studio.

L’Uisp conferma questo impegno, in vista delle iniziative e delle manifestazioni dei Pride in programma in diverse città italiane, ed invita Comitati e Strutture di Attività ad aderire e segnalare le iniziative sul territorio inviando una mail a politichedigenereediritti@uisp.it.

Il calendario dei Pride che si svolgeranno in Italia è disponibile sul sito ondapride.it. Ogni Pride è un momento unico per composizione, identità e modalità, che cambiano di territorio in territorio, arricchendosi e nutrendosi delle tante differenti caratteristiche del nostro Paese, ma tutti legati in una grande Onda che avvolge e attraversa l’Italia. I prossimi appuntamenti in programma sono: sabato 8 giugno Ancona, con la presenza dell'Uisp, Messina, Trieste, Pavia e Roma; sabato 15 giugno Torino, Varese, Vicenza, Brescia, Atripalda (Avellino) e Genova.

Sabato 8 giugno l’Uisp Brescia apre un momento di riflessione sul tema con l’incontro "Sport e discriminazioni di genere e orientamento sessuale. Criticità, valori e buone pratiche”. Dalle 14.30 presso la Sala Buozzi della CGIL, in via Folonari 20, si confronteranno Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp, Ivano Baldi, presidente Uisp Brescia, Michele Turelli, giornalista, Massimo Giuliani e Carmen Sansonetti, delegati FIEFS-Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi e Marzia Maggiore, referente CFS (Coordinamento Formazione Scuole per il rispetto delle persone LGBTI) di Brescia. Inoltre, ci sarà spazio per testimonianze dirette di atlete ed atleti, riferite sia a discriminazioni sia ad atteggiamenti inclusivi legati all’orientamento sessuale. Per scaricare la locandina clicca qui. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP