Nazionale

Sport e integrazione: iniziative Uisp per l’inclusione attraverso lo sport

I comitati Uisp propongono appuntamenti ed eventi sul territorio per uno sport antirazzista che unisce e crea cittadinanza

 

Prosegue l’impegno Uisp per l’inclusione attraverso lo sport, con appuntamenti di vario tipo sparpagliati su tutto il territorio nazionale. Domenica 18 febbraio a Senise (Pz) si terrà la 4° e penultima tappa del “Torneo Antirazzista – SportAntenne”, organizzato dall’Uisp Matera all’interno delle iniziative del progetto Uisp. “SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp in accordo con Unar, finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020. L’obiettivo è quello di combattere e denunciare discriminazioni etniche e razziali, attraverso “antenne” collocate in 13 città italiane. Dalle 10 alle 13, presso il centro sportivo in località “Chianizzi”, ospiti dello SPRAR di Sant’Arcangelo gestito dall’Associazione Tolbà, 50 ragazzi si ritroveranno nuovamente a giocare insieme e a vivere una giornata di sport ed amicizia contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

Incontro di calcio a porte aperte tra polisportiva clandestina e team multietnico sportantenne, squadra mista richiedenti aislo e ragazzi trentini, presso liceo da vinci. A trento 22 febbraio incontro di basket tra asd night owls trento e team multietnico, palestra nord liceo s. m. scholl.
Sempre nell’ambito di SportAntenne mercoledì 14 febbraio a Trento si è tenuto il primo appuntamento del ciclo "Allenati all'incontro": il team multietnico di Sportantenne ha incontrato la Polisportiva Clandestina Trento per una serata all'insegna dello sport per tutti (GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA). Un altro appuntamento con "Allenati all'incontro" si terrà giovedì 22 febbraio: la palestra del liceo S.M. SCholl ospiterà una partita di basket tra Asd Night owls Trento e il team multietnico SportAntenne.

Mercoledì 14 febbraio si è giocata la “Caserta Antirazzista Cup”, il trofeo messo in palio ogni anno dalla compagine multietnica della RFC Lions Ska Caserta e che quest’anno rientra nell’ambito degli eventi sportivi di sensibilizzazione legati al progetto Uisp “SportAntenne”. 

Venerdì 9 marzo a Roma si terrà l’incontro finale di Sportantenne: l’incontro prevede la presentazione dei risultati del progetto attraverso il rapporto elaborato dal valutatore Stefano Pratesi, cui seguirà un confronto cui prenderanno parte coordinatori e operatori Uisp del progetto provenienti dalle 13 città coinvolte. All’evento parteciperanno il presidente Uisp nazionale, Vincenzo Manco, il responsabile delle Politiche Internazionali, Cooperazione e Interculturalità Carlo Balestri, l’Unar con Mauro Valeri.

Ma non è solo il calcio a veicolare la mission Uisp: domenica 18 febbraio a Flassin (Saint-Oyen) si terrà la “Festa della neve”, organizzata dall’Uisp Valle d’Aosta e dall’Uisp Ivrea. Alla giornata prenderanno parte utenti del Dipartimento di salute mentale e richiedenti asilo della Caritas che si cimenteranno in una ciaspolata e nella creazione di pupazzi di neve. La manifestazione prenderà il via alle 10 e prevede attività di sci di fondo, sci alpinismo, ciaspole e softArc, con OSV-Operatori sportivi volontari valdostani ed eporediesi.

Intanto si è concluso a Cremona il Torneo dell'amicizia 2018: tradizionale appuntamento promosso dall’Uisp Cremona, in cui migranti e rifugiati scendono in campo insieme a giocatori cremonesi. Domenica 11 febbraio si è giocata la finale tra Kambo e Caritas, vinta dia primi per 9-7.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP