Nazionale

“SportAntenne”: il baseball in campo a Macerata Campania (Ce)

Domenica 4 marzo in provincia di Caserta si apre ad una nuova disciplina. Il 1 marzo a Giarre (Ct) si è giocato il Torneo dell'amicizia

 

“SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp in accordo con Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, finanziato dal ministero dell’Interno e dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020. L’obiettivo è quello di combattere e denunciare discriminazioni etniche e razziali, attraverso “antenne” collocate in 13 città italiane. Verranno organizzate iniziative per favorire l’informazione e l’emersione di comportamenti discriminatori, insieme ad attività sportive per l’integrazione e la mediazione interculturale.

A Caserta l’esperienza di SportAntenne ha coinvolto anche il baseball, infatti, domenica 4 marzo i Caserta Brewers saranno protagonisti di una iniziativa sul campo sportivo di Macerata Campania che per una volta non ospiterà porte di sette metri ed un pallone rotondo, ma si trasformerà in un diamante dal cui monte di lancio si darà vita alla prima sfida tra il neonato team casertano e una selezione formata all’interno della comunità dominicana di Napoli: i Los Elegidos.

“Prendere parte a ‘SportAntenne’ è per noi motivo di grandissimo orgoglio – commenta Mirko Scotto presidente della selezione casertana dei Brewers – Sono eventi che hanno una grande valenza sociale, di integrazione e perché no anche di scambio sportivo, considerato che per popolazioni come quella dominicana il baseball è sport nazionale e quindi domenica sarà un momento importante per il nostro sport del cuore".

Giovedì 1 marzo si è svolto a Giarre (Ct) il “Torneo dell'amicizia” di calcio a 5, organizzato in collaborazione con lo Sprar nell’ambito di SportAntenne e che ha visto la partecipazione di una cinquantina di ragazzi di cui circa la metà di paesi africani e asiatici, ospiti nel centro di accoglienza San Giovanni Battista. I giovani hanno preso parte ad un triangolare dove a vincere sono state l'integrazione e la socializzazione.

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP