Nazionale

StraBologna: domenica 26 maggio arriva la 40esima edizione

Si correrà per in difesa delle donne: parte del ricavato sarà devoluto alla Casa delle donne per non subire violenza Onlus

Domenica 26 maggio torna la StraBologna, una grande festa della città adatta a tutti: runner, podisti, ma anche famiglie, disabili, anziani, carrozzine, bambini, cani al guinzaglio. Quest’anno l’evento avrà una durata di tre giorni: da venerdì 24 a domenica 26 maggio sarà possibile trovare in Piazza Maggiore gli stand espositivi, sabato 25 maggio diverse associazioni sportive si esibiranno sul Crescentone della Piazza e domenica, alle 10.30, si partirà da via Rizzoli per vivere insieme la 40esima edizione della StraBologna.

Al centro di StraBologna 2019 ci saranno le donne: infatti, parte del ricavato sarà devoluto alla Casa delle donne per non subire violenza Onlus, che da anni offre un aiuto pratico e concreto alle donne che si trovano in una situazione di pericolo per la propria incolumità fisica e/o psicologica e non hanno altre soluzioni abitative possibili. La raccolta sosterrà anche il fondo Oplà – lo sport è inclusione, progetto di Uisp Bologna e Sportfund per aiutare i bambini con disabilità a sostenere le spese legate allo svolgimento di pratiche sportive.

Per la Casa delle donne, Centro antiviolenza attivo dal 1990 sul territorio metropolitano di Bologna, è di fondamentale importanza poter promuovere e condividere occasioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, sia per contribuire a costruire una cultura basata su parità e rispetto sia per rendere visibili i possibili percorsi di uscita dalla violenza offerti alle donne dai Centri antiviolenza. Nel 2018 sono state più di 600 le donne che hanno scelto di contattare per la prima volta la Casa delle donne a causa della violenza subita. La tendenza a privilegiare un intervento attivo, di contatto e di relazione con la donna che ha subito violenza, cioè di progettualità concreta, è in costante crescita fra i gruppi di donne che si occupano di violenza. Non solo un telefono, dunque, non solo un percorso sul versante legislativo, ma un luogo in cui accogliere qualsiasi donna che abbia subito o stia subendo violenza, e una “casa” di ospitalità. La scelta della casa di ospitalità risponde da una parte all’esigenza di offrire un aiuto pratico e concreto alle donne che si trovano in pericolo, d’altra parte risponde alla convinzione che l’efficacia di questo aiuto passi attraverso la possibilità concreta di relazione con altre donne: le operatrici del Centro e le donne ospitate nella Casa durante un periodo di convivenza.

Ci si può iscrivere alla StraBologna dal sito strabologna.it, in uno degli oltre 60 punti iscrizione a Bologna e Provincia e dal 24 al 26 maggio in Piazza Maggiore. Per la 40esima edizione sono state create quattro grafiche che uniranno ancora di più l’evento alla città attraverso monumenti che ne sono il simbolo: Due Torri, San Luca, Nettuno e San Petronio. I partecipanti potranno scegliere quale monumento indossare il giorno dell’evento e, perché no, anche in altre occasioni. Un fiume verde invaderà le vie del centro città per una domenica all’insegna del movimento e dello sport. (Fonte: redazione Uisp Bologna)

UISPRESS

PAGINE UISP