Nazionale

Tennis Uisp: duecento ragazzi ad Albarella (Ro) per i Campionati

Dal 23 al 30 giugno appuntamento con i Campionati nazionali giovanili e una settimana di amicizia, gioco e libertà. Parla E. Palma

L’Isola di Albarella, in provincia di Rovigo, è pronta come ogni anno ad accogliere la carovana dei piccoli tennisti che, dal 23 al 30 giugno, la animeranno in occasione dei Campionati nazionali di tennis Uisp. Sarà una settimana dedicata al gioco, a migliorare la propria tecnica, ma soprattutto a condividere un’esperienza di socializzazione e crescita. “Per noi è sempre una grande emozione – racconta Erasmo Palma, responsabile nazionale tennis Uisp – condividere con circa duecento ragazzi dai 9 ai 18 anni sette giorni di divertimento e socializzazione. Infatti, il valore aggiunto della località in cui svolgiamo la manifestazione è il contesto: il villaggio è su un’isola cui possono accedere solo gli ospiti, si gira tutto in bicicletta, ci sono impianti a diposizione per svago e relax, piscine, spiaggia e la nostra proposta di attività ludiche. I partecipanti vengono accompagnati da dirigenti e tecnici Uisp, e quindi vivono la loro prima esperienza da adolescenti fuori casa al nostro fianco, in un ambiente sicuro e accogliente”.

I Campionati di Albarella coinvolgono scuole di circa dieci regioni italiane, con partecipanti maschi e femmine, che ogni anno aumentano: “Oltre all’agonismo e alla gara noi trasmettiamo un approccio al gioco che si fonda su divertimento e fair play – continua Palma – nonostante la presenza sui campi dei giudici di gara non ci sono mai interventi o contestazioni da dirimere, i nostri ragazzi condividono e fanno propria l’idea dell’autoarbitraggio. Noi li facciamo giocare tutti ogni giorno, fino all’ultimo giorno, non ci sono esclusioni ma una vera full immersione nel tennis non legata a successo e insuccesso. Inoltre, premiamo tutti i partecipanti e la premiazione diventa una grande festa del tennis non la celebrazione dei vincitori”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP