Nazionale

Uisp Bari: 5000 firme al Comune per il recupero di uno spazio degradato

Dopo il successo dell'impianto Capocasale il Comitato prosegue nel suo impegno per la riqualificazione degli spazi urbani. Parlano V. D'Auria e E. Di Summa

Continua l’impegno dell’Uisp Bari per il recupero e la riqualificazione degli spazi cittadini abbandonati al degrado: dopo il successo del lavoro svolto con l’impianto Capocasale, il comitato Uisp sta sollecitando il Comune a prendere in mano la questione della Pineta di San Francesco. “Il quartiere di San Girolamo ha molto apprezzato la nostra gestione dell’impianto Capocasale – afferma Elio Di Summa, consigliere nazionale Uisp ed ex presidente del comitato barese - Sono stati proprio i cittadini ad invitarci a prendere la gestione della pineta, così in poco tempo abbiamo raccolto 5000 firme per chiedere al Sindaco di indire un bando per l’assegnazione dello spazio. “La pineta è del tutto abbandonata – aggiunge Veronica D’Auria, presidente Uisp Bari - Noi aspettiamo con ansia che esca il bando per farla tornare a vivere 365 giorni all’anno. Il nostro progetto prevede la realizzazione di un family village, che offra occasioni di movimento, benessere e socialità alla comunità, in ogni periodo dell’anno. Inoltre, sarebbe anche un’ottima possibilità per creare nuove occasioni di lavoro”.

Veronica D’Auria e Elio Di Summa sono stati ospitati dalla trasmissione BariMania della tv locale Antenna sud cult, per presentare il proprio progetto e illustrare il grande lavoro realizzato a Capocasale, dove sono stati investiti oltre 650.000 euro e il lavoro volontario di molte persone.

“Nei nostri impianti vogliamo condividere legalità e cittadinanza – aggiunge Di Summa – Abbiamo riempito Capocasale di colori, anche con l’aiuto dei ragazzi dell’istituto d’arte De Nittis: ora è un impianto che trasmette gioia e voglia di partecipare, nel rispetto dell’ambiente e della legalità.

PER GUARDARE IL VIDEO CLICCA QUI

“Siamo portatori sani di benessere, per noi lo sport è questo – conclude D’Auria - L’Uisp interpreta lo sport come collettività, come creazione di un noi, il nostro obiettivo è rendere protagoniste le periferie e tutte le persone, anche quelle che vivono disagio, sociale od economico”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP