Nazionale

Uisp Bergamo: sport per la parità di genere e contro la violenza

Il comitato Uisp partecipa alla Settimana contro la violenza di genere in memoria di Yara Gambirasio, con attività sportive e un convegno

 

L’Uisp Bergamo collabora anche quest’anno alle iniziative legate alla Settimana contro la violenza di genere in memoria di Yara Gambirasio. Fino a sabato 30 settembre si svolgeranno sul territorio della provincia diverse iniziative nell'ambito della rassegna che vede, tra gli altri, il patrocinio del Comune di Bergamo, della Provincia e del Coni. La Uisp, in particolare, sarà protagonista della giornata di sabato al centro sportivo comunale di Brembate, dove andranno in scena diversi eventi. Tra questi un triangolare di calcio femminile, che vedrà la partecipazione di Atalanta, Mozzanica e Hellas Verona, con le partite che saranno arbitrate dai fischietti della Uisp Bergamo, ma non solo: a partire dalle 18.30 sono in programma esibizioni di ginnastica ritmica e di ginnastica aerobica. Nel cuore del programma previsto anche il convegno dal titolo "Lo sport come occasione di parità", condotto da Lucia Castelli, pedagogista Atalanta B.C., e che vedrà gli interventi, tra gli altri, di Marinella Valoti, psicologa ATS, e Isabel Perletti, consigliera di Parità della Provincia di Bergamo. Sono anche previste le testimonianze di: Federica Maspero, vice campionessa mondiale paralimpica atletic, Davide Donati e Michela Castoldi, campioni mondiali aerobica, Michela Macalli, referente sviluppo calcio femminile LND/FIGC, calciatrici Ares Donna, atlete e atleti di ciclismo, rugby, judo, pallavolo e pallacanestro.

Per il programma dettagliato dell'evento clicca qui 

Sabato 30 settembre, inoltre, si terranno due partite di roller derby per la squadra orobica. La prima alle 15 vedrà protagoniste tutte le "beginners", ovvero coloro che da poco si sono lanciate in questo sport e hanno superato l'esame "minimum skills" per avere l'abilitazione al gioco. Per alcune di loro sarà la prima volta che indosseranno i pattini per una sfida sul track, e le emozioni, davanti al pubblico di casa, saranno tantissime. Alle 18 invece parte la sfida, la squadra bergamasca delle Crimson Vipers, affiliata Uisp Bergamo, giocherà contro una squadra mista formata dalle temutissime Milano e Torino. Anche se si tratterà di una sfida amichevole, il cui punteggio non influenzerà la classifica europea, sarà una partita durissima: con le Harpies Milano le Vipers non sono mai riuscite a spuntarla, mentre con le Bloody Whels le ultime vittorie sono state sempre sul filo del rasoio, l'ultima delle quali al torneo italiano Skate Im Ring di Bolzano dove, battendo le torinesi, le Vipers si sono aggiudicate il terzo posto. Dalle 21 tutto l'agonismo della giornata verrà poi riversato nell'after bout, il terzo tempo del roller derby, con le Vipers e tutte le loro avversarie a far festa all'Edonè. (Fonte: Uisp Bergamo)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP