Nazionale

Uisp Bologna: “Muoversi è fico” tra gli scaffali

Il comitato uisp ha avviato una collaborazione con Fico Eataly World con lo slogan “Chi si ama si muove”. Parla P. Paltretti

 

I più attenti li avranno sicuramente già notati tra ristoranti e scaffali ricchi di prodotti tipici, lungo le navate di Fico Eataly World. Sono il i pannelli della salute, quelli con il cuore rosso e con lo slogan “Chi si ama si muove”, il primo segno visibile dell’accordo tra la Uisp e Fico per la promozione dell’attività fisica.

Paola Paltretti, vice presidente Uisp Bologna, come nasce questa collaborazione con il parco?
"Tutto è nato grazie ad un accordo con l'amministratrice delegata di Fico Tiziana Primori. Abbiamo scoperto di avere molte cose in comune. Fico promuove il benessere attraverso il buon cibo, noi con il movimento. Per noi essere all’interno del parco agroalimentare più grande del mondo, una eccellenza per la città di Bologna, è una importante vetrina".

In cosa consistono i pannelli?
"La sedentarietà è uno dei grandi mali del nostro secolo, che toglie anni in buona salute alla nostra vita. Nei pannelli ci sono consigli su cosa fare per mantenersi in forma e i benefici dell’attività fisica. Sei pannelli dedicati a tutti; in ogni tappa vi è un messaggio, ad esempio sull’importanza del movimento per tutte le età".

L’accordo prevede anche altre iniziative all’interno del Parco?
"La prima si è svolta il giorno della Festa della donna. Si tratta di "Donne in movimento", una camminata ludico-motoria di 2 o 4 km a passo libero e quindi per tutti, organizzata dall’Atletica Uisp per festeggiare l’8 marzo. Per la prima volta il parco della biodiversità ha ospitato un evento sportivo legato al mondo Uisp del podismo. A maggio abbiamo già in programma in Arena una esibizione di balli di gruppo da sala, uno dei fiori all’occhiello della nostra attività. Prevediamo comunque di organizzarne anche molte altre perché consideriamo quello spazio di grande visibilità e molto accogliente".

Possiamo quindi dire che muoversi è FICO?
"Assolutamente si. Noi da parte nostra cerchiamo di fare attività per tutti adeguandoci alle richieste che, come i tempi, sono in continua evoluzione. In un mondo che si muove velocemente anche le proposte devono essere sempre nuove. Fico è una eccellenza che solo fino a qualche anno fa era impensabile avere a Bologna.
Noi ne siamo felici, ed associare il nostro logo ad un marchio così prestigioso ci riempie di orgoglio". (di Marco Bergonzoni, redazione Uisp Bologna)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP