Nazionale

Uisp Bologna: tre settimane di eventi per gli amanti della bici

Dal 19 maggio al 9 giugno una lunga festa delle due ruote per raccontare, promuovere e far sognare il mondo della bicicletta

L’Uisp Bologna è partner della grande festa per tutti i ciclisti dell'area metropolitana di Bologna e per tutti coloro che usano abitualmente le due ruote ecologiche, o che vorranno avvicinarsi all'uso della bicicletta per i propri spostamenti o per farne il loro sport preferito. Si tratta di Bologna Bike City, tre settimane di eventi legati alla bicicletta: si svilupperanno 14 eventi per un totale di 50.000 persone coinvolte e 200.000 persone toccate dalla campagna di comunicazione.

GUARDA IL VIDEO della conferenza stampa, con gli interventi dell’assessore alla mobilità di Bologna e dell’ideatore di Bike city

Bologna Bike City è la chiave per scoprire il potenziale ciclabile della città e promuovere contemporaneamente uno stile di vita sostenibile, confrontandosi anche sulle buone norme della convivenza su strada. Il festival si propone di portare a Bologna il format che già ha avuto un grande successo a Milano in un’ottica di rapporti tra istituzioni, sponsor, associazioni e commercianti. Tra le iniziative promosse anche il Premio MuoviBo della ciclabilità che intende sostenere le realtà associative private e commerciali che operano sul territorio bolognese. Verranno prese in esame attività culturali, forme di cittadinanza attiva, l’organizzazione di eventi sportivi, tour ciclo-turistici, corsi rivolti a bambini o adulti, a principianti o esperti.

Si parte il 19 maggio con la Granfondo cicloturistica non competitiva per le Valli Bolognesi della ciclistica Bitone: tre percorsi tra i 58 e i 141 chilometri. Nello stesso giorno anche la Gravel, corsa agonistica e non su percorso misto sterrato-asfalto ed a Monghidoro la AlpeMTB. Il cartellone di Bologna bike city prevede anche la Sunrise bike ride, la biciclettata all’alba in città prevista il 2 giugno; alla manifestazione ha aderito anche il comitato paralimpico, che sarà presente coi suoi atleti in handbike.
Dal giorno prima sarà allestito un villaggio ai Giardini Margherita, luogo della partenza. Conclusione delle tre settimane sarà il Bike pride il 9 giugno. Tra le iniziative ci sono progetti per le scuole, con un concorso rivolto ai bambini di terza e quarta elementare che si pone l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli alla cultura della mobilità sostenibile: ad ogni bambino verrà richiesta una produzione grafica (disegno, collage, ecc.) a propria fantasia sul tema dell’uso della bicicletta.
Anche un incontro sulla sicurezza in sella, il 24 maggio a Palazzo d'Accursio, al quale parteciperà Marco, il fratello di Michele Scarponi, campione di ciclismo morto due anni fa dopo essere stato investito durante un allenamento.

Sarà proprio l’Uisp a coordinare tutta questa serie di proposte. L’obiettivo è coinvolgere tutta la cittadinanza, anche quella che solitamente non vive l’argomento bici. Si è interessati a far emergere tutti i vantaggi che la pratica della bicicletta porta alla salute individuale e collettiva: progetti ed eventi per incuriosire chi precedentemente non era abbastanza motivato da utilizzare la bici per gli spostamenti in città.

E poi la solidarietà. Una parte del ricavato della SunRiseBike sarà devoluto al Fondo Oplà, primo fondo dello sport per lo sport che aiuta le famiglie, in particolare con ragazzi disabili, a sostenere i costi dell’attività sportiva.

Appuntamento quindi a partire dal 19 maggio fino al 9 giugno nel territorio di Bologna dove la bicicletta e i ciclisti vorranno lanciare un bel messaggio di sostenibilità ed ecologia. (Fonte: redazione Uisp Bologna e redazione Uispo Ciclismo)

UISPRESS

PAGINE UISP