Nazionale

Uisp Brescia: la 23° edizione del torneo di calcio a 11 per immigrati

Saranno dodici le squadre a scendere in campo per una manifestazione all'insegna dell'inclusione e dell'amicizia. Parla A. Saldi
 

L’appuntamento è ormai tradizionale, ma forse mai come in questo periodo è carico di importantissimi significati, al di là della semplice pratica sportiva. Torna a Brescia il torneo di calcio a 11 per immigrati, manifestazione giunta alla 23° edizione ed organizzata dal locale Comitato Uisp in collaborazione con il Coordinamento immigrati della Camera del lavoro di Brescia e con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune e della Fondazione Asm Brescia. Dodici le squadre che si sfideranno con l’obiettivo di succedere nell’albo d’oro al Togo, campione uscente, nell’ambito di un torneo la cui prima edizione è andata in scena nel 1989, e che si svolgerà presso il campo di gioco comunale del Villaggio Sereno N°1, a Brescia. La manifestazione prevede la divisione delle squadre in due gironi: il Girone “A” sarà composto da Togo, Albania, Camerun, Latino America, Senegal, Algeria, mentre del Girone “B” faranno parte L’Afrique c’est Magnifique, A.T.B. Tunisia, Ghana, L.D.C. Sud America, Burkina Faso, Sprar Brescia.

Al Torneo parteciperanno anche immigrati richiedenti asilo, infatti l’evento che nasce proprio per dare la possibilità a tutti di divertirsi attraverso lo sport. "Nessuno escluso, secondo i valori del nostro Ente - spiega Alberto Saldi della Uisp di Brescia, responsabile dei progetti di solidarietà - La kermesse si affianca ai tornei che portiamo avanti in carcere e con le comunità di recupero bresciane, con il calcio che si conferma come attività straordinariamente efficace nell’unire, anziché dividere”.

Le squadre si sfideranno in un girone all’italiana, con le prime classificate che disputeranno le semifinali contro le seconde dell’altro girone. Le vincenti disputeranno la finale, mentre le due semifinaliste perdenti saranno classificate al terzo e quarto posto in base ai risultati ottenuti nelle gare di semifinali. La finalissima è in programma sabato 13 maggio sul campo del C.S. San Filippo di Brescia, preceduta da una partita del tutto particolare tra una rappresentativa della Questura di Brescia e una di immigrati. La squadra vincitrice del Torneo parteciperà nel mese di ottobre alla quattordicesima edizione del Trofeo regionale Memorial Diouf “Samba” Bathie.

Tutto è pronto quindi per l’inizio del torneo, con la partita d’esordio in programma sabato 18 marzo alle 14.30, che vedrà fronteggiarsi i campioni in carica del Togo con l’Albania e alle 17 in campo L’Afrique c’est Magnifique con A.T.B. Tunisia. Domenica 19 marzo alle 14.30 Camerun – Latino America e alle ore 17.00 Ghana – L.D.C. Sud America. (Fonte: Uisp Brescia)

 

gfx-hub.net

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE