Nazionale

Uisp Catanzaro: si è chiusa la 3° edizione delle Camminate gioachimite

Grande successo di partecipazione per il calendario di passeggiate naturalistiche nel cuore della Calabria. Si riparte a settembre
 
Si è conclusa domenica 16 luglio, con il tradizionale arrivo all'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, la terza edizione delle Camminate Gioachimite organizzate dal Comitato Uisp di Catanzaro. Quattro giorni di cammino sulle tracce di Gioacchino da Fiore (1130 circa-1202), e più di 60 chilometri percorsi tra i monti della Sila catanzarese e cosentina dai numerosi camminatori, tra cui anche alcuni ragazzi, quest'anno molti di più rispetto alle edizioni precedenti. 

La terza edizione delle Camminate Uisp ha avuto la fattiva collaborazione dell’Asd Calabriando di Catanzaro e il Patrocinio della Regione Calabria, del Parco Nazionale della Sila e della Struttura di attività montagna Uisp. Ben dieci le Amministrazioni Comunali delle provincie di Cosenza e Catanzaro che hanno collaborato in vario modo, mettendo a disposizione del gruppo di camminatori strutture coperte, servizi e docce dove poter dormire in sacco a pelo; oppure i pulmini per gli spostamenti di tappa; altrove offrendo grande attenzione, ospitalità, accoglienza e visite guidate.

Il gruppo, in questa terza edizione vestito di rosso, ha anche avuto una sincera, calorosa e costante accoglienza anche da semplici abitanti delle frazioni incontrate via via sui sentieri. Un successo che è servito a far conoscere le bellezze naturali dell'altopiano silano, unitamente all'importanza storica e culturale dei territori attraversati, ripercorrendo parte del cammino fatto, in epoca e periodi diversi, da Gioacchino da Fiore; ma anche una occasione utile per ribadire l'importanza del camminare come attività motoria adatta a tutti. I partecipanti hanno vissuto un'esperienza eccezionale in Sila, la montagna calabrese che offre un contesto storico-ambientale unico, ma sempre nel rispetto della natura e dell'ambiente, portando cioè con sé i rifiuti prodotti lungo il sentiero e rispettando sempre la flora e la fauna dei luoghi. Armati solo di macchina fotografica, i camminatori hanno catturato immagini ed emozioni forti, respirando quella che sarebbe l’aria più pulita e salubre d’Europa, secondo alcuni studi recenti. Il Comitato Uisp è già pronto a lavorare alla quarta edizione del prossimo anno, per far conoscere a tutti altri sentieri, storie e bellezze della stupenda montagna calabrese. (Fonte: Uisp Catanzaro)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP