Nazionale

Uisp Cremona: consegnato il "Premio Mimosa" 2018

Si tratta della quinta edizione del premio promosso per valorizzare l'impegno femminile nel mondo dello sport sociale del territorio

Nell'Aula magna dell'Itis Torriani di Cremona sabato 24 febbraio si è svolta la premiazione della quinta edizione del premio "Mimosa", riconoscimento in rosa promosso dall'Uisp Cremona in collaborazione con il quotidiano "La Provincia", il sito web "Sport Grigiorosso" e il Panathlon, con il patrocinio del Comune e del Coni. In una sala gremita di studenti sono state premiate le vincitrici del concorso popolare: l'atleta di pattinaggio su rotelle Chiara Parnoffi della Gilbertina di Soresina, la dirigente Paola Taino del Club Scherma Cremona e l'istruttrice Cosetta Conti della Gilbertina di Soresina. La quarta premiata per il settore della comunicazione, la giornalista responsabile sportiva di Cremona 1 Cristina Coppola, era assente perhè in viaggio verso Pescara dove nel pomeriggio giocava la Cremonese; c'è stato comunque un collegamento telefonico con la giornalista cremonese. Sono intervenute anche la preside dell'istituto Roberta Mozzi e il presidente del Comitato territoriale di Cremona, Luca Zanacchi.

Riconoscimenti speciali sono andati alla società di basket maschile Crema che milita in serie B1 e che da due stagioni porta sulle magliette rosa non il nome dello sponsor ma la scritta "No alla violenza contro le donne". Il presidente Simone Donarini ha anche spiegato che per ogni canestro messo a segno dalla sua squadra vengono donati dieci euro per una associazione contro la violenza sulle donne.

L'altro premio speciale è andato a Federica Deledda, vice questore aggiunto della Polizia di Stato, in servizio presso la Stradale, responsabile del servizio di scorta al Giro d'Italia di ciclismo qualche anno fa. Federica ha ricordato alcuni momenti di quella manifestazione anche come responsabile del "Pullman azzurro" della Polizia di Stato, un mezzo che diventava scuola per i bambini delle scuole elementari e delle medie per imparare l'educazione stradale. La vice questore ha anche ricordato due personaggi che non ci sono più: il ciclista Scarponi "tutelato al Giro e morto investito da un auto a due passi da casa mentra stava partendo per un allenamento e Marco Simoncelli, il campione di motociclismo morto in pista a Sepang che ha fatto da testimonial al Giro d'Italia". E' stato anche proiettato un estratto di un video del giornalista Simone Bacchetta di Cremona 1 sul viaggio in Bosnia con un gruppo di studenti, documentario vincitore di numerosi premi.

Le sculture consegnate come premio anche quest'anno sono state realizzate dalle artiste cremonesi Tiziana Bernardi e Luisa Belloni. Hanno danzato le ragazze del gruppo "The Music Angel", coordinato da Micela Petracco. (Fonte: Uisp Cremona - Giorgio Barbieri)

Nell foto la premiazione di Chiara Parnoffi

UISPRESS