Nazionale

Uisp Emilia Romagna: lo sport valorizza l’eredità di Basaglia

Tre giorni di discussioni e attività pratica a Casalecchio di Reno per riflettere sull’approccio ai disturbi mentali e una staffetta a Reggio Emilia

Dalla re\clusione alla in\clusione: un cambiamento di paradigma con cui Franco Basaglia rivoluzionò il mondo della psichiatria. A Casalecchio di Reno, nel bolognese, è in corso "40 anni di Basaglia", occasione per discutere di come si sia evoluto il concetto di salute mentale. I patrocinatori di questi incontri sono l'Istituto delle scienze neurologiche e diverse realtà sociali, come P.R.I.S.M.A., Uisp, Non andremo mai in tv, Società dolce, Cittadini in movimento, Il martin pescatore e Diavoli rossi, squadra di calcio che partecipa al Torneo DiMondi.

Oggi le anomalie di comportamento non sono più viste come sintomi di una malattia da debellare, come se si dovesse condurre tutti gli esseri umani verso una non meglio precisata "normalità". La kermesse "40 anni di Basaglia" presenta le terapie che si applicano oggigiorno, con la voce di chi le vive e pratica in prima persona, indicando vari percorsi personali in cui lo sport diventa sostegno al benessere psico-fisico.

Venerdì 18 maggio il tema della giornata sarà "40 anni di legge Basaglia, lo sport come inclusione sociale", allo Spazio ECO in via dei Mille 26, dalle 17 alle 19.30. Gli interventi e le testimonianze di diverse associazioni verranno corredati da proiezioni di fotografie e video; il dibattito sarà moderato dall'assessore al welfare e inclusione sociale Massimo Massetti. "Abbiamo cercato di aprire il mondo dello sport e arricchire le competenze dei nostri educatori – dice Paolo Belluzzi, responsabile del settore Disagio e disabilità della Uisp Emilia Romagna – per far sì che questi stessi educatori fossero in grado di agire in modo adatto in ogni contesto, adattandosi con i disabili tanto quanto con i normodotati". Per approfondire il concetto cita un importante formatore sportivo Uisp: "il professor Alessandro Bortolotti, docente di Scienze motorie, sosteneva che la ‘Uisp è per lo sport adatto e non adattato', in base alle proprie abilità ognuno può trovare uno sport giusto per se. Sicuramente non è un compito facile e questa prospettiva si traduce in una continua ricerca, sperimentazione e studio per raggiungere l'obiettivo di adeguatezza alla sfida educativa".

Sabato 19 maggio la giornata è dedicata all'attività sportiva, con Super Magic Crazy Sport – 6° trofeo Moses Wizo "Correttezza e lealtà". L'evento si tiene in mattinata alla Cittadella dello Sport, in via Salvador Allende a Casalecchio di Reno, dalle 8.45 alle 14.30. Si tratta di un meeting promosso da diverse associazioni polisportive a favore dell'inclusione sociale, con la collaborazione di volontari, studenti e cittadini attivi. Alle 9.30 iniziano i giochi, gestti da operatori Uisp: calcetto a 5, basket, beach volley, trekking e arrampicata sportiva, per concludere alle 13 con un buffet sul prato.

Inoltre, la Residenza "Il Borgo" di Reggio Emilia  in collaborazione con l’Uisp organizza, sabato 26 maggio la "Staffetta 2.180". L’appuntamento è alle 9.15 presso il circolo Pigal in via Petrella 2. Per scaricare il volantino clicca qui(di Lorenzo Bedussi, redazione Uisp Emilia Romagna e redazione Uisp Reggio Emilia)

UISPRESS

PAGINE UISP