Nazionale

Uisp Imola-Faenza: sport per tutti e una nuova cultura sulla disabilità

Sabato 27 e domenica 28 gennaio nuova tappa di “Happy hand in tour”, presso il centro commerciale Leonardo

Sarà un fine settimana di grande sport per tutti, quello che sabato 27 e domenica 28 gennaio segnerà il ritorno a Imola (Bo), dopo il grande successo ottenuto nel 2016, di Happy Hand in Tour, il ciclo di eventi che tramite lo sport e l’espressione creativo-artistica, cerca di trasmettere una nuova cultura sulla disabilità, durante una serie di tappe nei centri commerciali del nostro Paese. L’iniziativa è promossa dalla della società IGD-Immobiliare Grande Distribuzione, dalla FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e dal CIP-Comitato Italiano Paralimpico, insieme all’Associazione WTKG-Willy the King Group e, da quest’anno, da due nuovi partner, ovvero l’Uisp e il CSI-Centro Sportivo Italiano.

L’appuntamento è al Centro Commerciale Leonardo di Imola, in Viale Giorgio Amendola 129, dove proprio il grande impegno dell’Uisp e del Csi consentirà ai presenti con e senza disabilità di vivere varie esperienze emozionanti. Dopo una mattinata di sitting volley (pallavolo da seduti) e easy volley, derivazione facilitata della pallavolo adattata ad ogni tipo di disabilità, nel pomeriggio di sabato la società Takeshi, scuola imolese di karate tradizionale shotokan affiliata Uisp, aprirà a tutti la pratica di questa arte marziale. Inoltre, due educatori dell’Uisp informeranno il pubblico sulle varie attività in acqua promosse presso le piscine di Imola.

Le attività proseguiranno con simply soccer, disciplina calcistica adattata alla disabilità fisica, intellettiva e psichica, con il supporto della FIGC-Federazione Italiana Giuoco Calcio dell’Emilia Romagna e della Fondazione Vodafone, con la quale è in corso una campagna di raccolta fondi, per avviare l’attività a partire da questo 2018. Infine, il touch rugby, variante “leggera” del rugby in cui i giocatori sostituiscono il placcaggio con un tocco in qualunque parte del corpo ad una o a due mani, attività prevista per il pomeriggio di sabato. Nei pomeriggi di entrambe le giornate la Società Okay Animazione, da molti anni specializzata nell’organizzazione di eventi come questo e già protagonista in numerose tappe di Happy Hand in Tour, coinvolgerà bambini e ragazzi in una serie di giochi e momenti di intrattenimento.

Le organizzazioni promotrici delle varie iniziative allestiranno naturalmente anche una propria postazione informativa, che si affiancherà a quella della FISH. (Fonte: ufficio stampa Fish Onlus)

UISPRESS

PAGINE UISP