Nazionale

Uisp Lombardia: "Le porte aperte" col sostegno della Regione

Approvato da Regione Lombardia questo nuovo progetto Uisp: nove Comitati territoriali Uisp coinvolti e 14 carceri. Parla S.Pucci

"Lo sport è una leva formidabile per la crescita di una società. Attraverso questa attività si fa cultura, si diffondono valori, si crea aggregazione e solidarietà, si accresce il benessere. Ecco perché abbiamo voluto raddoppiare il contributo destinato a sostenere i progetti speciali con il risultato di finanziare altri 10 progetti". Lo ha detto Antonio Rossi, assessore allo sport e alle Politiche per i giovani della Regione Lombardia, commentando le determinazioni in merito al bando 'Progetti di promozione e valorizzazione della pratica sportiva' (dds 13604/2016): approvazione graduatoria dei soggetti ammissibili e finanziabili in attuazione della delibera di Giunta regionale 6771/2017 di integrazione risorse, concessione e relativo impegno di spesa.

Tra i progetti approvati c’è anche “Le porte aperte” presentato dall'Uisp Lombardia in partnership con Uisp Milano, Bergamo, Brescia, Lariano, Cremona, Pavia, Varese, Lodi e Monza e Brianza.

“Si tratta di un riconoscimento importante per il lavoro svolto dall’Uisp in Lombardia – commenta Stefano Pucci, presidente Uisp Lombardia - e ringrazio l’assessore Antonio Rossi per la sensibilità dimostrata nel sostenere gli interventi sociali attraverso lo sport, visto che il nostro progetto si rivolge a persone che vivono la loro esistenza in stato detentivo e in assenza di un rapporto con il resto della società. Pensiamo che lo sport sia una pratica che molto concretamente può dare un contributo ad un nuovo sistema di welfare inclusivo. L'Uisp Lombardia ha presentato un progetto importante, coinvolgendo ben nove Comitati territoriali e quattordici Istituti di pena. Saremo così in grado di svolgere una serie di attività che coinvolgeranno oltre 2.500 detenuti per i prossimi trecentosessantacinque giorni. La continuità delle proposte sportive è il valore aggiunto del progetto: per questo è doveroso ringraziare i Comitati territoriali Uisp che hanno aderito e tutti i dirigenti e gli operatori che gestiranno il progetto”. (Redazione nazionale Uisp)

UISPRESS

PAGINE UISP