Nazionale

Uisp Piemonte: ai blocchi di partenza la quinta edizione della Toret Cup

Iniziativa contro le discriminazioni nello sport. Sabato 26 ottobre 18 squadre in campo a Torino per dare un calcio all'omofobia

Si giocherà sabato 26 ottobre a Torino la quinta edizione del torneo di calcio promosso dall'associazione Toret calcio a 5, affiliata Uisp. Quest’anno le squadre partecipanti giungeranno da ogni parte d’Italia e d’Europa per prendere parte all’evento che chiude l’anno calcistico 2019: Torino, Roma, Milano, Bologna, Firenze e Napoli sono solo alcune delle 18 realtà che si contenderanno la quinta Toret Cup presso il centro sportivo USD Barracuda Calcio a Torino, in via Enrico Dandolo 48. Saranno 18 le squadre di ragazzi e ragazze che sabato 26 ottobre, a partire dalle 12, scenderanno in campo, per una giornata di sport all’insegna dell’amicizia e dei diritti di tutti.

L’Uisp è impegnata quotidianamente sui territori per costruire una nuova cultura sportiva, che si dimostri aperta e rimuova tutti gli ostacoli per l’accesso alla pratica sportiva per tutti. Questo impegno si traduce in azioni concrete, come la creazione del tesseramento Alias per le persone che hanno avviato un percorso di cambio di sesso, come i percorsi formativi rivolti ai dirigenti ed agli operatori Uisp, le collaborazioni con Università ed associazioni per approfondire le tematiche LGBTI, gli incontri in tutta Italia per sensibilizzare sul tema dei diritti e delle pari opportunità. Lo sport Uisp è un arcobaleno ed è in campo tutti i giorni contro omofobia e transfobia. GUARDA IL VIDEO promozionale del tesseramento Alias

Il progetto Toret nasce nel 2013, come luogo di confronto sportivo e di interazione, di dibattito e di condivisione, un gruppo di appassionati di calcio a cinque che ha iniziato a incontrarsi per una semplice partita di calcetto e da lì ha deciso di promuovere iniziative sui temi dell’omofobia, transfobia e della violenza sulle donne, con l’obiettivo primario di abbattere pregiudizi e barriere, proprio dove questi non dovrebbero esistere per definizione: lo sport.

Il 2019 è stato un anno molto importante per il gruppo Toret; infatti oltre alla squadra maschile si è creata la sezione femminile con la squadra A.S.D.C. Toret Torino Acciderboli. In sei anni di attività l’associazione ha raccolto tantissimi amici e sostenitori che si sono avvicinati al mondo del calcio e sostengono la causa dei diritti LGBTQI+.

Maggiori informazioni sull’associazione e sul torneo sul sito www.toretcalcioa5.it e sulla pagina Facebook “ASD TÖRET Torino - Calcio a 5”. (Fonte: redazione Uisp Torino)

UISPRESS

PAGINE UISP