Nazionale

Uisp Reggio Emilia: “Caretera ed Rubera” diventa eco

Domenica 17 febbraio si corre la 39° edizione della manifestazione podistica che ha scelto di votarsi alla sostenibilità. Parlano A. Minardi e M. Claysset

 

La 39° edizione della "Caretera ed Rubera", tradizionale appuntamento organizzato e promosso dalla Podistica Rubierese con il Patrocinio del Comune di Rubiera, si svolgerà il 17 febbraio e sarà all’insegna della sostenibilità, diventando per la prima volta EcoCaretera. Il progetto ha partecipato al concorso dell’Uisp Emilia Romagna “Primo è l’ambiente”, che ha premiato idee e soluzioni sostenibili adottate nell’ambito degli eventi sportivi, classificandosi al secondo posto in tutta la Regione ed ottenendo così un importante riconoscimento ed un contributo che ha reso possibili diverse delle soluzioni proposte.

Grande soddisfazione è stata espressa dai dirigenti dell’Uisp territoriale e regionale, presenti alla conferenza stampa di martedì 12 febbraio: “E’ per noi doveroso amplificare messaggi come quello della Caretera di Rubiera, manifestazione che dimostra che organizzare eventi sostenibili è una sfida possibile e che la si può vincere grazie all’impegno di tutti, partecipanti e organizzatori. Come spesso accade – afferma Azio Minardi, presidente Uisp Reggio Emilia - sono il mondo associativo e lo sport di base a dar corso alle sfide più innovativa per la società civile. Come Comitato non possiamo che congratularci con la Polisportiva Rubierese per aver scelto di dare nuova vita a un’importante manifestazione sportiva, che speriamo possa rappresentare un modello virtuoso, proprio come fu per la Maratona di Reggio Emilia nel 2015, quando ottenne la certificazione di evento sostenibile”.

In merito al progetto “Primo è l’ambiente”, è Manuela Claysset, responsabile politiche ambientali Uisp Emilia Romagna, che ricorda come l’Uisp sia da lungo tempo attenta all’ambiente, a partire dalle prime edizioni di “Vivicittà” fino ad arrivare a questo importante concorso nato dalla collaborazione con l’assessorato ambiente della Regione Emilia Romagna: “Ci ha colpito in positivo – racconta Manuela Claysset – la qualità dei progetti, che si contraddistinguono per elaborazione e ricerca. È emersa anche una certa esperienza nell'organizzazione di questi eventi sportivi attenti all'ambiente, il che mostra che alcune società sportive da tempo hanno sviluppato sensibilità in questo ambito. Con il concorso abbiamo scelto di sostenere questo approccio, premiando al contempo chi ha messo al centro dei propri progetti l'ambiente e il tentativo di lasciare una testimonianza duratura, con linee guida e formazione rivolta alla tutela del proprio territorio".

Simone Iori, atleta e volontario del Settore Podismo dell’ASD Polisportiva Rubiera, entra nei dettagli del progetto, spiegando per punti le innovazioni adottate. “L’obiettivo principale è la minimizzazione della quantità di rifiuti prodotti ed una loro ottimale differenziazione attraverso una raccolta differenziata guidata su tutta l'area, con l’aiuto dei volontari di Legambiente. Le “isole ecologiche” saranno presidiate dai volontari con il compito di guidare ed istruire chiunque si avvicini per gettare rifiuti. Capita ancora troppo spesso – afferma Iori – di trovare rifiuti conferiti scorrettamente nei contenitori della differenziata. Oltre a mettere i contenitori appositi, ci teniamo che la differenziata venga fatta davvero e come si deve”.

Molto innovativo il fatto che “la plastica è stata abolita dalla manifestazione, tutte le stoviglie utilizzate per i ristori saranno compostabili. Così come sono state abolite le canoniche coppe e targhe dalle premiazioni: ai partecipanti verranno offerti solo prodotti a km 0 e medaglie compostabili e germinabili”. Anche l’acqua del ristoro degli atleti non sarà in bottiglie di plastica, ma quella di rete distribuita da un “Fontanone” messo a disposizione da IREN. I volantini come i pettorali saranno stampati su carta riciclata e ne verrà favorita la diffusione digitale. All'arrivo sarà presente il mercato contadino. Infine, i servizi igienici “chimici” saranno certificati sostenibili.

Kratoextractum.com

Nell’ottica del messaggio di educazione ambientale lanciato dalla manifestazione è, poi, molto importante la collaborazione con l’Istituto comprensivo di Rubiera. La frazione organica della manifestazione, infatti, verrà destinata alla compostiera dell’Istituto Fermi, consegnata proprio stamani, ed avviata al compostaggio da riutilizzare nell'orto scolastico. Altro aspetto strategico, rimarcato più volte dagli organizzatori, è quello della mobilità sostenibile. Verranno particolarmente favoriti il car sharing e l’utilizzo dei mezzi pubblici. (Fonte: redazione Uisp Reggio Emilia)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP