Nazionale

Uisp Reggio Emilia: promuovere la leadership femminile nello sport

In occasione della Giornata internazionale della donna sono accessibili le ricerche sul ruolo delle donne leader nel mondo dello sport

 

Una leadership femminile è quella che serve per arrivare a coinvolgere più volontarie in eventi sportivi e incrementare la partecipazione di donne a svolgere attività fisiche. Lo dimostrano le ricerche sul ruolo dei leader tra pari nello sport del progetto “European Us Girls”, promosso dal Programma Europeo Erasmus e dagli inglesi di StreetGames, che dimostrano come le volontarie possono influenzare positivamente il comportamento delle ragazze. All’iniziativa aderiscono in prima fila il Comitato Uisp Reggio Emilia e i partner olandesi di Women Win, i francesi di Eose, la rete ISCA-International sport and cutlure association e i polacchi di V4 Sport Foundation.

Attraverso una guida interattiva online scaricabile a questo link, sarà possibile trovare esempi stimolanti che aiutano a capire concretamente come coinvolgere le donne nello sport e conseguentemente migliorare la loro inclusione. Nel mese di aprile in Italia e nel Regno Unito, verranno organizzati due workshop che testeranno il modello di formazione elaborato nel corso del progetto. L’evento italiano prenderà forma a Reggio Emilia nei weekend dal 6all'8 e dal 14 al 16 aprile con l’obiettivo di combinare attività di leadership, team building e di condizionamento. Per l’occasione saranno presentati anche i contenuti multimediali di una nuova app dedicata alla sensibilizzazione e creazione di una rete per le leader nello sport.  

Soddisfazione da parte della coordinatrice del progetto Claire Lane di StreetGames che afferma “Siamo davvero entusiasti di questi eventi e siamo ottimisti sul fatto che avranno un impatto molto positivo sul progetto e sulle ragazze stesse”. (di Naila Blal, Ufficio stampa Uisp Reggio Emilia)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP