Nazionale

Uisp Roma: lutto per la scomparsa di Joseph Bouasse Perfection

Se n'è andato a soli 21 anni il giovane calciatore ex Roma Primavera, che aveva mosso i suoi primi passi nella Liberi Nantes

Il suo sogno, iniziato nel 2013, si è interrotto prematuramente, troppo prematuramente, ad appena 21 anni. Joseph Bouasse Perfection, giovane talento camerunense, era arrivato in Italia 7 anni fa con tante aspettative e la speranza di diventare un calciatore. Ha iniziato la sua carriera calcando il campo in terra battuta di via Marica a Pietralata, accolto dalla Liberi Nantes, associazione sportiva affiliata alla Uisp Roma che, ormai da 12 anni, da libero accesso allo sport (e non solo) a rifugiati e richiedenti asilo.

Immediatamente, Joseph colpisce tutti a Pietralata per le qualità. E non solo a Pietralata, se è vero che da lì a poco giunge addirittura una chiamata dalla Roma. Nell'ottobre 2016, il sogno di Joseph si realizza: appena compiuti i 18 anni, viene tesserato per la Roma Primavera di Alberto De Rossi. Una carriera pronta a decollare. Che si è fermata decisamente troppo presto.

Buon viaggio Joseph.

Pubblichiamo il ricordo di Joseph pubblicato dalla pagina Facebook della Liberi Nantes

Joseph è corso in cielo.
Si alzavano nuvole di polvere del vecchio Campo Sportivo XXV Aprile - Pietralata quando scattava.
Era dura stargli dietro, i suoi compagni di squadra arrancavano, per gli avversari era un fruscio improvviso giunto da chissà dove.
Veniva dal Camerun Joseph, arrivò da noi come arrivano tutti i ragazzi, migliaia in questi 13 anni. Sanno che a Pietralata c'è un campo e una squadra in cui tutti possono giocare, una grande famiglia accogliente dove l'unica cosa che conta è stare insieme per giocare e non pensare ad altro.
Era poco più che un adolescente quando arrivò da noi, qualche pescecane con pochi scrupoli l'aveva notato nel suo paese e lo aveva portato in Italia promettendogli il Paradiso del grande Calcio. Si ritrovò abbandonato alla Stazione Termini, solo e senza punti di riferimento.
Dopo i primi momenti di smarrimento ritrovò un po' di fiducia e la Liberi Nantes per qualche mese divenne la sua nuova casa sportiva. Era davvero impressionante vederlo giocare, fu per questo che facemmo un'eccezione, l'unica di tutta la nostra storia: lo segnalammo a qualche talent scout affinché potesse avere un'opportunità nel mondo del professionismo.
Lo accolse la #ASRoma che poi decise di tesserarlo una volta raggiunta la maggiore età.
Di lì in poi Joseph ha percorso la sua strada, noi abbiamo fatto il tifo per lui seguendolo un po' più da lontano ma continuando a coltivare la speranza di vederlo tornare un giorno a Pietralata per fare una sgambata insieme ai suoi vecchi compagni di squadra.
Ce lo porta via improvvisamente una notte di primavera, così rapidamente che quasi stentiamo a crederci. Forse questo vento che soffia oggi su Roma è solo l'ennesimo scatto bruciante di Joseph, che quando parte lui, beh provate a prenderlo se ci riuscite.
Ciao ragazzo, giovane Nantes, che ti sia lieve la terra.

UISPRESS

PAGINE UISP