Nazionale

Uisp Sicilia: la valorizzazione del territorio passa dallo sport

Domenica 8 aprile campionato di mountain bike all'interno di una Riserva naturale speciale della Sicilia. Parlano E. Bonasera e G. Casano

 

“Un pezzo di cielo caduto sui fiori”. È così che Ovidio decantava il lago di Pergusa, zona naturalistica al centro della Sicilia di impareggiabile bellezza, culla del mito del ratto di Proserpina e dagli anni ‘90 anche Riserva naturale speciale istituita dalla Regione Sicilia. Tra i boschi della pineta della selva pergusina il comitato Uisp Enna ha organizzato per domenica 8 aprile la prova unica del campionato regionale XC di MTB, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Enna e dell'Azienda delle Foreste demaniali. La manifestazione è organizzata insieme alla società Mondial Fitness Bike Enna e la specialità XC è l'unica nel panorama del MTB ad essere entrata nel programma delle Olimpiadi estive. Circa sessanta bikers provenienti da tutta la Sicilia si daranno battaglia su un percorso di circa 3,5 km molto tecnico, da ripetere più volte a seconda della categoria, e con un dislivello di circa 130 metri, realizzato tra i sentieri tra gli alberi dagli stessi atleti della Mondial Fitness Bike. La gara, per il tipo di circuito, sarà contraddistinta da un elevato livello di sforzo, per la velocità sostenuta e per i passaggi tecnici.

Nella serata di giovedì 5 aprile nella sede della palestra Mondial Fitness in via Pergusa a Enna, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza dei presidenti della Mondial e del Comitato Uisp Enna Walter Nasonte e Giovanni Casano e del presidente dell’Uisp Sicilia Enzo Bonasera. “Ringrazio la società Mondial Fitness per quanto sta facendo – ha detto Casano – siamo convinti che sarà un grande successo sia sportivo che organizzativo”. “La location prescelta è semplicemente spettacolare – ha aggiunto Bonasera – e sono convinto che sarà una bellissima giornata di sport. Un grazie a tutti coloro che si stanno prodigando per la riuscita della manifestazione”. “C'è molta attesa per questo evento – ha detto Nasonte – per la nostra società si tratta del battesimo nel campo organizzativo. Stiamo lavorando tanto perchè non vogliamo lasciare nulla al caso. Un grazie a tutti coloro che ci stanno sostenendo in particolare gli sponsor che con il loro sostegno economico stanno consentendo che un sogno si sia avverato”.

La giornata non si concentrerà solo sul momento agonistico, ma sarà anche un momento di promozione turistica del sito: infatti sono previsti nell'arco della giornata diversi momenti collaterali aperti anche al pubblico e agli appassionati che raggiungeranno la zona. (Riccardo Caccamo, redazione Uisp Sicilia)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP