Nazionale

Uisp Siena: confermato affidamento delle piscine da parte del Comune

Il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso della Virtus Buonconvento. A breve potranno iniziare i lavori di ristrutturazione

Potrebbe essere arrivata la tanto attesa svolta per iniziare i lavori di ristrutturazione delle piscine comunali di piazza Amendola e dell’Acquacalda. Venerdì 9 giugno il Consiglio di Stato ha dato ragione al comune di Siena che aveva affidato l’incarico al comitato Uisp di Siena alcuni mesi fa. Si tratta del secondo grado di giudizio, reso necessario dal ricorso fatto dalla Virtus Buonconvento, altra società interessata alla ristrutturazione degli impianti natatori che, insieme a Cogis, aveva presentato un anno fa il proprio progetto finanziario. Prima il Tar della Toscana, poi il Consiglio di Stato hanno però dato ragione al Comune rigettando i ricorsi di Virtus e Cogis in quanto, come si legge nell’ordinanza “ad un primo sommario esame proprio della fase cautelare, il piano economico finanziato risulta asseverato da soggetto non abilitato”.

In pratica una seconda vittoria per il comitato Uisp di Siena, che aveva presentato nello scorso mese di luglio un accurato progetto finanziario per l’affidamento e la ristrutturazione delle due piscine in questione per oltre un milione e 200mila euro. “Siamo ovviamente soddisfatti – ha detto Simone Pacciani, presidente Uisp Siena - ma è altrettanto ovvio che è stato perso fin troppo tempo per ricorsi su una proposta che fin da subito non era risultata valida. Vorremmo iniziare al più presto i lavori di miglioramento alle strutture perché dopo l’estate si entra nel momento più critico. Adesso dobbiamo fare la gara pubblica per i lavori e ci vorranno due mesi. Siamo soddisfatti ma allo stesso tempo preoccupati e rammaricati per i sei mesi abbondanti persi”.

“In ogni caso - conclude Pacciani -  siamo già pronti con finanziamenti e progetti, manca solo il via libera da parte del Comune e poi potranno partire le procedure per aprire i cantieri”.  (di Guido De Leo, La Nazione ed. di Siena)

UISPRESS

PAGINE UISP