Nazionale

Uisp Siena: il 25 febbraio “Terre di Siena Ultramarathon”

Un’edizione speciale che vedrà su ogni pettorale il logo “Stop alla violenza sulle donne”. In programma un week end di podismo

 

Una esperienza unica, fatta di condivisione, cultura, storia e sport attraverso il patrimonio Unesco. Tornano le emozioni della “Terre di Siena Ultramarathon”, la manifestazione giunta alla quinta edizione e diventata un appuntamento tradizionale nel calendario podistico nazionale e non solo. Domenica 25 febbraio si rinnoverà una delle più importanti manifestazioni che uniscono attività sportiva, turismo, valorizzazione del territorio. Tre percorsi che collegano due siti patrimonio Unesco, San Gimignano e Siena, e che attraversano un territorio unico, fra strade bianche e paesaggi da cartolina. Cinquanta chilometri da San Gimignano, trentadue da Colle val d’Elsa, diciotto da Monteriggioni, per tre corse che si concluderanno tutte nella splendida cornice di piazza del Campo. L’edizione 2018 promette di confermare il successo di iscritti delle scorse edizioni.

“La macchina operativa per la Terre di Siena Ultramarathon – afferma il presidente del Comitato Uisp di Siena Simone Pacciani – è già a regime, avviata fin dai giorni successivi all’edizione 2017. All’impianto ormai collaudato abbiamo affiancato alcune novità, che derivano dall’esperienza degli scorsi anni e dalla volontà di aggiornare la manifestazione, in modo da renderla sempre più attrattiva non solo dal punto di vista sportivo, che comunque è l’aspetto per noi più importante, ma anche da quello del territorio e della sua valorizzazione”.

Il Comitato Uisp di Siena ha deciso di dedicare, visti i quotidiani atti di violenza contro le donne, l’edizione 2018 alla lotta contro la violenza sulle donne. Il logo “Stop alla violenza sulle donne” sarà presente su ogni pettorale della “Terre di Siena Ultramarathon”, per testimoniare la vicinanza degli organizzatori e di ogni atleta partecipante alla lotta di sensibilizzazione verso un problema di grande attualità. Non solo sport, dunque, ma anche impegno sociale, cultura e rispetto nell’edizione 2018 della “Terre di Siena”.

Come da tradizione tre percorsi con un discreto grado di difficoltà, con larghi tratti di strade bianche e dislivelli non indifferenti. L’arrivo in Piazza del Campo, oltre ai paesaggi, tuttavia, ripagano gli atleti degli sforzi compiuti.  Le partenze sono differenziate: San Gimignano alle 9, Colle val d’Elsa alle 9:30 e Monteriggioni alle 10.

Fra le novità di quest’anno ci sono gli “Urban trekking events”, alcuni percorsi di trekking urbano organizzati nel week end della Terre di Siena. Sabato 24 febbraio, infatti, prenderanno il via il “Trekking delle fonti” con partenza da Piazza del Campo per un viaggio attraverso le “sorgenti di vita all’interno della città medievale”: una visita nel centro storico di Siena per scoprire i segreti delle fonti cittadini più suggestive. Sempre sabato 24 febbraio, ma alle 14.30, invece, dal Castello di Monteriggioni prenderà il via il “Trekking sulla Francigena”: circa sei chilometri immersi nello splendido scenario della via dei pellegrini. Domenica 25 febbraio è invece previsto il “Trekking alla scoperta di Siena e dei suoi sapori”: una passeggiata fra le vie cittadine nella quale il cibo diventa il filo conduttore tra tradizione culinarie e storia, inventiva gastronomica ed evoluzione culturale di Siena. Ogni trekking prevede la presenza di guide senesi ed ambientali e degustazioni di prodotti. (Fonte: Uisp Siena)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP