Nazionale

Uisp Trentino: lo sportpertutti al Festival dello sport

Sabato 13 ottobre, laboratori motori e Giocagin al Parco del Muse e incursioni sportive di danza, street soccer e arti circensi per le strade di Trento

Ci sarà spazio anche per lo sportpertutti al Festival dello sport che animerà la città di Trento fino a domenica 14 ottobre. Grazie alla collaborazione con il Comune di Trento, l’Uisp porterà dentro questa importante manifestazione i temi e i valori dello sport sociale e di cittadinanza, quello che il Libro bianco sullo sport dell’Unione Europea indica come “sfera dell’attività umana che ha un potenziale enorme di riunire e raggiungere tutti, indipendentemente dall’età o dall’origine sociale”.

L’Uisp ha deciso di declinare in modo originale il tema del “record”: il più importante record del Trentino, infatti, è il suo basso tasso di sedentarietà, uno dei più bassi in Italia e paragonabile a quelli dei paesi del nord Europa. Questo record è reso possibile da un tessuto associazionistico di base radicato capillarmente in tutto il Trentino, dalla città alle valli, che promuove attività di ogni livello e per ogni età, “da 0 a 100”, nella consapevolezza del ruolo sociale, educativo, socializzante dello sport e del gioco.

Per questo motivo protagoniste saranno le associazioni sportive affiliate all’Uisp, con attività rivolte a tutti i cittadini, semplici e accessibili, colorate e divertenti. Nella bellissima cornice del Parco del Muse, sabato 13 ottobre dalle 10 alle 13 sarà aperto il laboratorio Gioca e Muoviti, uno spazio di sperimentazione corporea in cui i bambini possono scoprire l’essenza del movimento attraverso il gioco e la creatività. L’attività è pensata per essere condivisa con il genitore, per stimolare nuove idee ed opportunità ludico-motorie utilizzando semplicemente il proprio corpo e l’uso di materiali poveri.  In collaborazione con l’associazione sportiva e di promozione sociale Energie Alternative. Contemporaneamente, sempre al Parco del Muse, Benessere in movimento proporrà esibizioni e prove di tai chi in collaborazione con l’associazione sportiva Shuitao - La via dell’acqua.

Nel pomeriggio di sabato, dalle 14.30 alle 17.30, in scena Giocagin, storica manifestazione Uisp che mette in scena le esibizioni di tante associazioni sportive di ginnastica e danza, ponendo in primo piano l’aspetto coreografico-spettacolare. Una grande festa di sport e movimento, ma anche un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza riguardo i progetti di cooperazione internazionale che vedono impegnata l’Uisp, in collaborazione con Terre des hommes, nei campi profughi siriani in Libano. Partecipano: Asd Centro Studi Movi-Mente; Ssd Smile Sports Academy; Asd danziAmo; Asd Capoeira São Salomão; Asd Arts&Gym; Asd Street Dance School; Asd Poligymnica Levico; Asd SportInsieme Albiano; Asd Ginnastica Aldeno; Asd Ginnastica Tenno; Asd Dance Team School.

Ma non sarà solo il Parco del Muse a fare da cornice alle attività di sportpertutti: nelle strade e nelle piazze di Trento, nei giorni del Festival ci saranno “incursioni” di danza, arti circensi, street soccer in collaborazione con Asd Intrecciante, Asd Arte Danza, Asd Mercanti di Luce, Asd Danza e Movimento, Asd Impronta Afro: dei veri e propri “flash moves”, concentrati puri di allegria e divertimento. Anche Ecopneus, storico partner dell’Uisp nell’ambito della sostenibilità ambientale, sarà presente al Festival dello sport con un campo di basket, uno di volley e una porzione di pista d'atletica per paralimpici, realizzati con gomma riciclata da pneumatici fuori uso. (Fonte: redazione Uisp Trentino)

UISPRESS

PAGINE UISP