Nazionale

Uisp Umbria: venerdì 6 gennaio la 20° Motobefana

Un’edizione dedicata alle popolazioni vittime del terremoto. Iniziative anche a Grosseto, Pesaro e Ascoli Piceno

Si terrà venerdì 6 gennaio la 20° edizione della Motobefana Uisp, organizzata dai motociclisti dell'Uisp Umbria, che quest’anno sarà una giornata di sorrisi e speranza dedicata alle famiglie colpite dal sisma di Norcia, ospitate nelle strutture alberghiere del comprensorio del Trasimeno. L’appuntamento è per venerdì 6 gennaio alle 9 a Perugia, in Piazza IV novembre, per la partenza: ad attendere i motociclisti ci saranno i bambini e le famiglie terremotate alloggiate a Corciano, Magione e Passignano, a cui verranno consegnati zainetti con doni vari. 

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, tenutasi martedì 3 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Corciano, sono intervenuti l’assessore allo sport del Comune ospite, Luca Terradura, il vicesindaco del comune di Passignano, Eugenio Rondini, e Cristina Tufo, assessore all’associazionismo, oltre ad altre deleghe, del comune di Magione. Per la Uisp ha preso la parola Francesco Corsini, responsabile della manifestazione.
Francesco Corsini ha illustrato il programma della giornata, ricordando lo spirito della manifestazione: portare un sorriso e un senso di vicinanza a chi sta vivendo un momento molto particolare. Proprio come fu la prima edizione, allora rivolta alle popolazioni colpite dal terremoto del 1997 nel territorio di Foligno, i motociclisti consegneranno quest’anno ai bambini di Norcia presenti al Trasimeno uno zainetto con dei piccoli doni che, si augura, possano portare un modesto ma significativo sostegno alle loro giornate lontano dalla città che tanto amano e alla quale sperano di tornare prima possibile.
Ma l’impegno dell’Uisp non si fermerà a questa giornata del 6 gennaio. Il gruppo di Moto SOS Uisp è intervenuto già nei primi momenti del terremoto per portare aiuto materiale e non solo nelle zone colpite e non facilmente raggiungibili con altri mezzi. Si sta però lavorando anche per poter fornire, in primavera, con il sostegno del comune di Foligno, un container od altra struttura similare alle associazioni sportive di Norcia per una “casa delle associazioni” che sia di significativo supporto alla ripresa della normalità.

Befana volante a Grosseto il 4 e 5 gennaio, con la Roller fiaccolata organizzata dall’Uisp e dalla Fiab, che arriverà per concludere la due giorni di attività e festeggiamenti nel centro cittadino. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Comitato per la vita onlus, per sensibilizzare su prevenzione e tutela della salute.

A Borso S. Maria, Pesaro, la Befana arriverà sui pattini grazie alla società sportiva Borgo Santa Maria che ha organizzato per venerdì 6 gennaio un pomeriggio di spettacolo con le esibizioni di una selezione delle migliori società di pattini a rotelle della regione.

Domenica 8 gennaio alle 9.30 a Porto D'Ascoli prenderà il via la 13° edizione della Maratonina dei Magi "Memorial Sabatino D'Angelo", promossa dall'Asd Porto 85 in collaborazione con Uisp Ascoli Piceno. Si correrà un percorso su strada di 21,097 Km sul lungomare di Porto d’Ascoli-San Benedetto del Tronto-Grottammare e ritorno. Per info clicca qui

 

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE