Nazionale

Una pila alla volta: il 7 settembre la presentazione nazionale

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, prenderà parte alla conferenza stampa di lancio della campagna, che si terrà a Roma

 

La tutela dell’ambiente e la salvaguardia del pianeta sono sfide importanti, con cui lo sport sociale e per tutti Uisp si misura ogni giorno nelle sue attività. Per vincerle diventa fondamentale la diffusione tra le giovani generazioni di una corretta informazione e lo sport è un ottimo mezzo di divulgazione.

“Una Pila alla Volta” è la prima campagna di sensibilizzazione in Italia rivolta ai ragazzi per la raccolta di pile e accumulatori portatili. La presentazione nazionale si terrà giovedì 7 settembre a Roma, ore 11.30, Hotel Nazionale, Sala Cristallo, Piazza di Monte Citorio 131. Interverrà anche Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

“Una Pila alla Volta” è la più importante campagna di comunicazione sul riciclo di pile e accumulatori portatili mai realizzata in Italia, che sarà lanciata a Roma in occasione della giornata europea della raccolta e del riciclo delle batterie.

Saranno coinvolti in tutta la penisola migliaia di ragazzi, di età compresa tra 10 e 14 anni, che dovranno darsi battaglia nel corso dell’anno scolastico in un contest nazionale. L’obiettivo è sensibilizzare dapprima le nuove generazioni che, attraverso i social network, condividendo foto, video e audio, parleranno ad amici e famiglie, spiegando le modalità per una gestione corretta di questa tipologia di rifiuti e l’importanza della raccolta differenziata.

La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) in partnership con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti e Civicamente. 

Saranno presenti:
Giulio Rentocchini, presidente del CDCNPA
Luca Tepsich, segretario generale del CDCNPA
On. Ermete Realacci, presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati
L’influencer GoldenGianpy
Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle altre realtà che collaborano all’iniziativa: Paolo Giacomelli, vice direttore generale Utilitalia, Elisabetta Perrotta, direttore di Assoambiente e Tiziano Fazzi, amministratore delegato di Civicamente.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP