Nazionale

Vela Uisp, in Calabria nuovi appuntamenti con la formazione

A gennaio due appuntamenti per valutare il livello di competenza degli istruttori e procedere con la formazione

 

L'Uisp Calabria organizza, il 22 e il 23 gennaio 2022, a Reggio Calabria, una verifica tecnica il cui superamento è obbligatorio per poter accedere alla formazione istruttori. Dal 24 al 29 gennaio 2022, invece, partirà il Corso istruttori nazionali di vela, 1° livello “cabinati”. 

Il primo modulo, quello della verifica tecnica, si svilupperà in 16 ore ed è prevista una quota di partecipazione di 150 euro. Nel corso dei due giorni, verranno valutate le capacità tecniche e le abilità dell’aspirante istruttore che dovrà dimostrare di possedere un livello di competenza pari almeno a quello del capobarca. Oggetto di valutazione saranno l’abilità e la tecnica nelle manovre fondamentali a vela, la gestione dell’equipaggio e gli aspetti legati alla sicurezza e alle relazioni interpersonali. Il superamento della verifica tecnica è condizione necessaria per poter essere ammessi al Corso istruttori. Il programma, con ritrovo al porto di Reggio Calabria, prevede verifiche pratiche e teoriche, in barca e in aula, autovalutazione e valutazione. Appuntamento sabato 22 gennaio dalle 12 alle 19 e domenica 23 gennaio dalle 9 alle 19.30. 

Il Corso istruttori, dal 24 al 29 gennaio, è articolato in due momenti distinti di formazione teorica in aula (28 ore) e pratica in barca (22 ore). Nella formazione teorica verranno affrontati argomenti inerenti comunicazione, metodologia formativa e didattica, progettazione, gestione dei gruppi e dei conflitti, sicurezza, teambuilding, normative e regolamenti, valutazione e autovalutazione.  Nella formazione pratica si valuterà il livello di competenza acquisita al termine della fase teorica attraverso simulazioni e role play. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30; il sabato, dalle 9 alle 14. L’allievo che, dopo una positiva verifica tecnica, avrà superato il Corso istruttori verrà ammesso ad un periodo di tirocinio di 40 ore in affiancamento a un istruttore Uisp almeno di 2° livello o formatore. Inoltre, per poter essere inserito nell’Albo nazionale della formazione Uisp-Coni e poter quindi operare a pieno titolo, il neoistruttore dovrà aver frequentato il Corso Unità didattiche di Base (UdB) organizzato ufficialmente da una struttura Uisp. 

Per informazioni è possibile prendere visione del modulo di iscizione e del programma del corso. (Fonte: redazione Uisp Calabria)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP