Nazionale

Vivicittà 2017 parte dal carcere di Marassi martedì 28 marzo

Debutto a Genova, poi sabato 1 aprile si corre a Voghera e Brescia. Conferenza stampa nazionale il 6 aprile a Roma
  
Vivicittà, la manifestazione podistica internazionale organizzata dall’Uisp unisce, ogni anno, lo sport ad importanti temi di solidarietà e promozione di diritti. La conferenza stampa nazionale di presentazione si terrà a Roma giovedì 6 aprile, presso la sede della FNSI-Federazione nazionale stampa italiana. Vivicittà-Porte aperte è rivolta ai detenuti, che in questo modo, un giorno all’anno, tornano ad essere liberi di correre, di stare con gli altri, di sentirsi parte di un evento che valica le mura delle carceri e li unisce a migliaia di altre persone in Italia e nel mondo.

Come accade ormai da diversi anni il taglio del nastro della manifestazione avviene a Genova: appuntamento martedì 28 marzo con la manifestazione organizzata dall’Uisp Genova in collaborazione con la direzione della Casa circondariale di Marassi. Per il sesto anno consecutivo sarà il capoluogo ligure ad ospitare il prologo nazionale di Vivicittà, i detenuti saranno protagonisti, insieme ai tesserati delle associazioni sportive affiliate Uisp, di un vero pomeriggio di sport per tutti, nel segno del podismo, del calcio e della pallavolo. Alle 15, infatti, è prevista la partenza della corsa che prevede un tracciato di circa 3 chilometri, definito di comune accordo con la Casa circondariale, sia all’interno che all’esterno delle mura dell’Istituto penitenziario genovese. Contemporaneamente, sul campo interno, si disputerà una partita di calcio fra i detenuti partecipanti alle attività dei progetti di sportpertutti, una rappresentativa esterna e una squadra della Polizia penitenziaria. Inoltre, dopo il successo dell’edizione 2016, è stata inserita nel programma ufficiale anche una partita di pallavolo, che vedrà impegnati i detenuti contro una formazione esterna composta da tesserati Uisp.

Sabato 1 aprile Vivicittà-Porte aperte si sposta nella Casa circondariale di Voghera, sezione maschile. La partenza è prevista alle 9.30 per entrambe le gare in programma che si svolgeranno una nella cinta interna, dove correranno i detenuti comuni, e una nei campi di calcio, riservata ai detenuti di media sicurezza. Parteciperanno 25 podisti tra i detenuti e venti tra gli atleti esterni, delle società sportive Uisp.

Sempre sabato 1 aprile Vivicittà toccherà anche Brescia, nella casa di reclusione di Verziano, dove si terrà la 22° edizione della manifestazione. La gara è aperta a detenute e detenuti e parteciperanno anche studenti delle scuole superiori della provincia.
Per il calendario di Vivicittà-Porte aperte clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP