Comitato Territoriale

Parma

"Capovolgere il futuro": da oggi al via il XIX Congresso nazionale UISP

 

Venerdì 12 marzo prenderà il via il XIX Congresso nazionale UISP. Ecco il programma della tre giorni e le indicazioni per seguire i lavori.

“Capovolgere il futuro: sport sociale, ripresa, resilienza”: è questo lo slogan che caratterizzerà il XIX Congresso nazionale Uisp, che si terrà in videoconferenza da venerdì 12 a domenica 14 marzo. Parteciperanno 278 delegati che sono espressione dei 119 Congressi territoriali e dei 19 Congressi regionali che si sono tenuti nel corso dell’intero percorso congressuale Uisp, a partire dal novembre dello scorso anno. I delegati rappresentano 1.112.047 soci e 14.158 asd e società sportive, secondo i dati di chiusura tesseramento della scorsa stagione sportiva.

“Consegniamo al nostro Paese un notevole contributo di proposte e di idee nuove per il futuro dello sport italiano – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – Crediamo che lo sport rappresenti un contenitore di politiche trasversali per la ripresa, per una società migliore e resiliente. L’Uisp, nonostante la tremenda crisi di questo anno ha sempre avuto sguardo lungo intorno al valore sociale dello sport, in quanto fattore decisivo per generare salute e coesione sociale. Principi e obiettivi di ripresa che indichiamo con forza all’Unione Europea e al governo nazionale”.

Il Congresso inizierà nel pomeriggio di venerdì 12 marzo. Dopo le procedure di verifica e di accredito, dalle 17 è prevista la diretta sui canali Facebook e YouTube Uisp Nazionale, che si aprirà con l'intervento di Vincenzo Manco, presidente nazionale uscente.

Seguirà la tavola rotonda dal titolo "Sport sociale, ripresa e resilienza", cui interverranno Laura Pennacchi, filosofa ed economista; Brando Benifei, europarlamentare; Stefano Bonaccini, presidente Conferenza delle Regioni; Claudia Fiaschi, portavoce Forum terzo settore; Vito Cozzoli, presidente Sport e Salute; Giovanni Malagò, presidente Coni; Tiziano Pesce, candidato presidenza nazionale Uisp. Modera Carlo Paris, giornalista.
Al termine della tavola rotonda è prevista la relazione di Tiziano Pesce, candidato alla presidenza nazionale Uisp.

Sabato 13 marzo i lavori proseguiranno nella piattaforma in videoconferenza riservata ai delegati. E’ possibile seguire il Congresso Uisp sui canali Facebook e YouTube Uisp Nazionale, attraverso gli interventi di rappresentati delle istituzioni, delle reti sociali, del mondo sportivo, del terzo settore e dell'informazione. Verranno trasmessi anche due approfondimenti tematici. Il primo, alle 9.30, dal titolo "Attività e sviluppo sostenibile: innovazione e politiche associative", con gli interventi di Giovanna Russo, Dipartimento scienze per la qualità della vita Università di Bologna e Fabio Fraticelli, chief operating officer Techsoup. L'altro approfondimento, alle 15, sul tema "Tra riforme e rete associativa", cui prenderanno parte Luca Gori, costituzionalista della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e Mogens Kirkeby, presidente Isca-International Sport and culture association. 

Domenica 14 marzo è dedicata all'intervento dei delegati che si concluderanno con l'elezione del nuovo presidente nazionale Uisp, del Consiglio nazionale, dell'Organo di controllo nazionale, del Collegio dei Garanti, del Collegio dei Garanti di 2° grado.

Per il programma del XIX Congresso nazionale Uisp clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi e attività 2020-21

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Beach Volley

beach volley parma