Parma

Comunicato stampa - Corsi 2019/2020

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA DI TV PARMA

LEGGI L'ARTICOLO DELLA GAZZETTA DI PARMA

Con la fine dell’estate e dei nostri Centri estivi riparte con entusiasmo l’anno sportivo targato UISP Parma che propone numerose attività rivolte ai propri affiliati con interessanti novità per i più piccoli, adulti e over 55 e per la scuola.

Parma 16 settembre - Dal 2 settembre le porte degli uffici del Comitato Territoriale UISP Parma hanno riaperto le iscrizioni alle attività sportive dirette (attività gestite e organizzate direttamente dal Comitato Territoriale). Pronti all’avvio i nuovi corsi dell’ente di promozione sportiva che a Parma e provincia conta 22.376 tesserati e 303 società affiliate.

Lo slogan di quest’anno è Movimenti coraggiosi – dichiara Marianna Percudani, responsabile amministrativa UISP Parma - Noi organizziamo sport ma vogliamo declinare questa parola anche in movimento affinché sia inclusivo nelle attività che proponiamo poiché lo Sportpertutti vuol dire pensare che lo sport debba essere a misura di ciascuno”.

Oltre alle classiche proposte sportive che la UISP svolge da sempre durante l’anno tra cui nuoto bambini e adulti, ginnastica ritmica e tutte le attività in palestra da pilates a Fit lab allo yoga per citarne alcune, varie sono le Novità di questo anno sportivo 2019/2020.

Tra queste: Enjoy Trail (il Trail Running è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri in montagna, bosco, pianura o collina); Avvicinamento alla camminata con bastoncini; Avvicinamento all mountain/enduro mountain bike (è la disciplina che coniuga maggiormente la fatica della salita al divertimento della discesa. Il corso consiste in uscite in ambiente per chi si vuole avvicinare al mondo “All Mountain/Enduro”); Avvicinamento alla mountain bike enduro junior (per ragazzi dagli 8 ai 14 anni); Danzaterapia (è una disciplina corporea che permette di vivere un'esperienza di conoscenza di noi stessi e del nostro modo di entrare in contatto con gli altri e con il mondo); Allenamento cardiometabolico (attività motoria rivolta soprattutto a soggetti ipertesi, cardiopatici, post-infarto e con disfunzioni Metaboliche); Ginnastica finalizzata alla salute con il metodo del Partner yoga.

Per i più piccoli invece è di particolare rilevanza: attività ludico motorie in acqua (un corso rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, il cui obiettivo è quello di introdurre il bambino ad un rapporto di confidenza con l'acqua lasciando massima libertà di ambientamento).

Col il nuovo anno sportivo intendiamo consolidare quelle che sono le nostre proposte motorie classiche in palestra e piscina dedicate a persone dai 6 mesi a 99 anni e ampliare l’offerta motoria con nuove importanti novità – dichiara Rocco Ghidini, responsabile area attività atletica e nuoto – Tra le attività che presenteremo quest’anno ci sono Enjoy trail che prenderà avvio nel parco ragionale dei Boschi di Carrega, i gruppi di cammino, con i nuovi percorsi, utilizzando i parchi e quartieri cittadini proprio come palestre a cielo aperto così come l’ avviamento alla camminata con bastoncini”.

AREA BENESSERE

UISP ha individuato un'area specifica per la gestione dei progetti rivolti agli Over 55 con corsi a bassa intensità fisica, attività fisica adattata e ginnastica a domicilio: un ampio programma di corsi, per rispondere in modo adeguato alle diverse necessità delle persone. Si spazia dalla ginnastica in acqua, corsi di nuoto ai corsi in palestra come ginnastica dolce, Pilates dolce, Posturale ai più innovativi percorsi come SlowMove e Danzaterapia oltre ai balli di gruppo. Particolare attenzione è rivolta a persone che hanno problematiche fisiche, proponendo corsi di: Educazione Fisica Adattata Osteoperosi, Mal di schiena & Colonna cervicale, Educazione Fisica Adattata Ictus stabilizzato e Ginnastica a domicilio.

"Oltre alla ginnastica dolce sono tre anni che proponiamo attività in cui si lavora in modo specifico con le singole persone tramite pilates dolce, ginnastica posturale e attività fisiche adattate per il mal di schiena, artrosi e osteoporosi sia in acqua che in palestra e anche ginnastica adatta per la sclerosi multipla presso la piscna Ego Village e ginnastica post ictus e parkinson in via Zarotto - chiarisce Davide Antonelli, responsabile area Benessere - Come novità quest'anno proponiamo: allenamento cardiometabolico per gli Over55 e danzaterapia. Siamo presenti in 17 comuni e frazioni della provincia di Parma ed in 5 centri diurni in cui svolgiamo la Gad (ginnastica a domicilio)".

PROVE GRATUITE DEI CORSI

Presso la sede UISP Parma, giovedì 19 settembre, a partire dalle ore 16:00 alle 18:30, verranno organizzate prove gratuite di: Ginnastica posturale, yoga, psicomotricità, Psp, Gag.

Secondo appuntamento è fissato per giovedì 26 settembre, presso il Circolo Arci San Lazzaro, dalle ore 9:00 alle 12:00 dove sarà possibile provare gratuitamente: ginnastica dolce, yoga, balli di gruppo, Psp, danzaterapia, allenamento cardiometabolico.

EDUCAZIONE MOTORIA NELLE SCUOLE

Il settore si occupa di ideazione, progettazione, promozione e gestione di attività rivolte alle Scuole di qualsiasi ordine e grado, operando in diversi ambiti ludico-sportivi come l'attività motoria, l'acquaticità e l'avviamento al nuoto, il turismo scolastico, i giochi tradizionali e molti altri. A tali Progetti Uisp abbina campagne didattiche di sensibilizzazione su sani stili di vita, per alunni, insegnanti e genitori con numerosi materiali esplicativi colorati.

VANTAGGI PER I SOCI UISP

La tessera non è solo sport: tutti i tesserati UISP, infatti, avranno la possibilità di usufruire di innumerevoli convenzioni valide su esercizi commerciali, cinema, poliambulatori, ristoranti di Parma e provincia. Puoi avere maggiori informazioni sui corsi e le attività UISP consultando il sito o recandosi direttamente negli uffici di via Testi, 2 a Parma oppure chiamando il numero 0521/707411.

Per maggiori informazioni scrivere a ufficiostampa@uispparma.it

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio