Parma

Educazione Motoria 2017-2018

EDUCAZIONE MOTORIA

Uisp Parma nelle scuole

Il settore si occupa di ideazione, progettazione, promozione e gestione di attività rivolte alle Scuole di qualsiasi ordine e grado, operando in diversi ambiti ludico-sportivi come l'attività motoria, l'acquaticità e l'avviamento al nuoto, il turismo scolastico, i giochi tradizionali e molti altri. A tali Progetti Uisp abbina campagne didattiche di sensibilizzazione su sani stili di vita, per alunni, insegnanti e genitori con numerosi materiali esplicativi colorati.

Uisp intende fornire agli insegnanti gli strumenti per intraprendere un percorso formativo completo per il bambino attraverso attività non convenzionali. Importante è lo sviluppo della fantasia, della creatività, dell'apprendimento motorio, dell'ascolto di se e degli altri.

UISP propone attività educative che individuano nel movimento, un punto di riferimento importante nel processo formativo e di crescita.

Lo sport per tutti deve essere inteso come sana e semplice educazione al movimento, che assicuri la maturazione di ogni singolo bambino. I valori che si intendono trasmettere sono quelli della responsabilità, cooperazione, solidarietà, accettazione delle diversità e dei propri limiti, attivando tante opportunità attraverso il gioco e i laboratori per i più piccini e lo sport per i più grandi.

Educazione motoria

SPORT A SCUOLA

ATTIVITÀ

Nidi d’Infanzia e Scuole dell’Infanzia: sono mille le attività e i laboratori che proponiamo per i pulcini della UISP. È dalla tenera età che bisogna lavorare sui valori importanti come l'educazione motoria, e per questo che proponiamo attività di psicomotricità, corsi di acquaticità, laboratori musicali, laboratori teatrali, laboratori creativi con materiale da riciclo.

Scuole Primarie: tutto ciò che può essere legato all'avviamento allo sport (nuoto, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, tennis, calcio, basket, pallamano, judo, giocoleria, miny volley, sitting volley, atletica, laboratori creativi, motori e alimentari...) è integrato in questo settore con una peculiarità che ci contraddistingue! I nostri programmi motori seguono di pari passo gli argomenti che vengono trattati in classe dalle insegnanti, così che i bambini possano, giocando insieme, trattare anche le materie più "anguste" come la matematica, la geografia o l'inglese...

Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado: attività sportiva in ambiente (trekking, arrampicata, sci, snowboard, ciaspolate, mountain bike…) e indoor ; progetti didattici di educazione stradale e primo soccorso abbinati ad attività ludiche in bicicletta; giochi tradizionali; orienteering; attività natatoria e acqua-fitness; danza-teatro; turismo scolastico.

PROGETTI ATTIVI

Per conoscere i progetti che svolgiamo nelle scuole durante l'anno scolastico 2019/2020 clicca il seguente link

PROGETTI EDUCATIVI SVOLTI

"I Primi Fanno Gioco di Squadra"

Progetto educativo di UISP Parma e Reggiana Gourmet rivolto alle Scuole Primarie di Parma.

Progetto UISP - Reggiana Gourmet

STRUTTURA ORGANIZZATIVA