Comitato Territoriale

Parma

Semiotica, sport e violenza di genere

 

 

 

 

A novembre due nuovi appuntamenti di formazione per indagare sugli stereotipi di genere e su come sono strutturati narrativamente. E per capire modalità e meccanismi con cui la violenza di genere circola e viene interiorizzata nella società.

Da redazione UISP Emilia Romagna

Dopo il percorso estivo di formazione rivolto a educatori e educatrici dei centri estivi, il progetto "Educare alla differenze in gioco" torna il 14 e 21 novembre con due nuovi appuntamenti, dedicati questa volta ai dirigenti e agli operatori della comunicazione dei comitati Uisp e delle associazioni affiliate.
«Questa parte della formazione - commenta Manuela Claysset, responsabile delle politiche Genere e diritti della Uisp Emilia-Romagna - è incentrata sulla narrazione della violenza di genere sulle donne e di come purtroppo faccia parte sia del mondo sportivo che di quello di tutti i giorni, creando stereotipi e condizionamenti». Saranno  questi i grandi temi affrontati con il supporto delle due relatrici Mara Cinquepalmi, giornalista, coordinatrice di Giulia, rete delle Giornaliste Unite Libere Autonome, e Nadia Somma, giornalista, attivista del Centro Antiviolenza "Demetra Donne in Aiuto" e parte del coordinamento dei centri antiviolenza in Emilia-Romagna.

La giornata del 14 novembre sarà dedicata all'analisi storica della presenza femminile nel mondo dello sport, con una presentazione mirata di esempi di distorsione mediatica e di comunicazione efficace, seguiti dalla presentazione della Carta europea dei Diritti delle Donne nello sport e del volume Donne, sport e media. Idee guida per una diversa informazione. Protagonista della giornata del 21 novembre sarà invece la narrazione della violenza e delle parole giuste per raccontarla, con un'ampia esposizione di esempi positivi e negativi del linguaggio adottato dai media.

Per comunicare la propria iscrizione basta inviare un'email a emiliaromagna@uisp.it indicando: nome e cognome, ruolo, comitato/associazione di appartenenza.
A seguire saranno inviate le indicazioni per l'accesso via Google Meet al seminario.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi e attività 2020-21

corsi 2020-21

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Beach Volley

beach volley parma

Area Riservata 2.0

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva