Pavia

Vaccina e Broggi vincono il Palio dei Comuni

Nuova veste ma solito successo per il Palio dei Quartieri di Pavia, che dopo 20 edizioni si è trasformato in Palio dei Comuni. La classicissima corsa cittadina di mezza estate, organizzata dall’Atletica Pavese sotto il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune, che in questa occasione si è svolta il 31 agosto, ha comunque mantenuto la sua tradizione di gara di buon livello tecnico. A vincere questa 25° prova del Criterium provinciale UISP è stato infatti il nazionale di corsa in montagna Tommaso Vaccina (Raschiani Triathlon Pavese), davanti ai pari categoria, Over 35, Mohamed Ben Kachem (Garlaschese), e Stefano Contardi (Atletica Pavese Voghera). In campo femminile è stata la giovane Benedetta Broggi (Under 40 del Raschiani Triathlon Pavese) ad imporsi sulla Over 50 Giordana Baruffali (Run 8) e l’altra Under 40 Lavinia Perrone (Raschiani Triathlon Pavese). Nelle diverse categorie questi sono stati, invece, i responsi: fra gli Under 35 maschili si è imposto Riccardo Saletta (Raschiani Triathlon Pavese), su Alessandro Bossi (Garlaschese) e Stefano Pedrazzani (U.S. Scalo Voghera). Fra i quarantenni Sandro Lanterna (Garlaschese) ha preceduto i compagni di squadra Andrea Lucca e Loris Gobbi. Fabio Giani (Running Oltrepo) ha dominato fra gli Over 45, anticipando Fabio Andreoli (Atletica Pavese) e Marco Zuccarin (Garlaschese). Fra i cinquantenni ha vinto Paolo Giudici (Raschiani Triathlon Pavese), davanti a Gianluca Nascimbene (Raschiani Triathlon Pavese) e Paolo Scolletta (Atl. Pavese). Gli Over 55 hanno decretato la vittoria del solito Roberto Zunino (Atl. Pavese) che ha preceduto Paolo Cassar (Run 8) e Claudio Testa (Atletica Vigevano). Fra gli Over 60 Tonino Santicristiani (Garlaschese) ha avuto la meglio su Francesco Macrì (Atl. Pavese) e Claudio Prete (Atl. Pavese). Fra gli Over 65 Ambrogio Pagani (Raschiani Triathlon Pavese) si è imposto su Tiziano Colnaghi (Iriense) e Pino Muscelli (Raschiani Triathlon Pavese). Enzo Capuzzo (Avis Pavia) ha avuto la meglio su Anastase Michailidis (U.S. Scalo) e Mario Vencia (Iriense). Fra le donne la Broggi e Perrone hanno relegato al terzo posto della categoria Under 40 Simona Iaccarino (Raschiani Triathlon Pavese). Fra le quarantenni Gaia Cevini (Raschiani Triathlon Pavese) ha dominato su Lucia Musselli (Run 8) e Giulia Maddalena (Raschiani Triathlon Pavese). Nella F50 la Baruffaldi ha anticipato Loredana Rollandi (U.S. Scalo) e Lorena Panebianco (Raschiani Triathlon Pavese). Il podio delle F60 è stato composto da Annamaria Galbani (La Michetta), Annamaria Vaghi (Atl Pavese) e Teresa Strada (Garlaschese), giunte nell’ordine. Hanno poi corso i ragazzi Laura Morandotti (Run 8), Lucrezia Biesuz (Cento Torri) e Mauro Cattaneo (UISP Pavia). Ma diversi partecipanti gareggiavano anche per rappresentare il proprio comune di appartenenza, onde aggiudicarsi il trofeo del primo Palio dei Comuni. Ed a vincere la classifica a punti, ottenuta in base alla sommatoria dei migliori due atleti maschi e da una donna, è stata proprio la Città di Pavia, che ha schierato Tommaso Vaccina, Riccardo Saletta, Paolo Giudici e Lavinia Perrone. Al secondo posto si è classificata la compagine di Rivanazzano/Godiasco, che ha corso con Fabio Andreoli, Stefano Pedrazzani e Diana Sanda. Il terzo gradino del podio è stato poi appannaggio del Comune di Mede (Claudio Prete, Paolo Scolletta, Marco Zuccarin e Barbara Baracco).

Gianni Tempesta

Geraldina Contristano presidente Uisp Lombardia