Pisa

Attività motoria a scuola

Una delle parti più consistenti del progetto è sicuramente l'ora di attività motoria a scuola con insegnanti di Scienze Motorie che affiancano quello/a curriculare e che viene svolta con i bambini e le bambine delle scuole primarie e dell'infanzia della nostra città. Sono infatti previste per l'anno scolastico 2021/2022 e per quello successivo 2022/2023 interventi mirati a permettere a tutti di fruire di almeno un'ora di attività motoria con un esperto che svolga le attività direttamente nello spazio adibito a palestra della scuola e/o in altri spazi a ciò dedicati. Il percorso, della durata di 12/14 ore per classe, viene portato avanti seguendo precisi obiettivi da parte degli insegnanti, definiti in base alle età dei bambini e delle bambine ed alle specificità della classe che ci si trova davanti.

Schermata 2022-03-23 alle 21.20.42Ad oggi sono ben 85 le classi della scuola primaria e 16 le sezioni della scuola dell'infanzia coinvolte in questa particlare attività, tra l'altro divise nei 5 istituti comprensivi di Pisa che hanno prontamente aderito all'iniziativa.

Alle insegnanti ed insegnanti forniamo le linee guida di riferimento da cui prendere spunto nel momento in cui si trovino davanti alla necessità di strutturare l'attività in autonomia .

Alle insegnanti forniamo inoltre delle linee guida di riferimento da cui prendere spunto nel momento in cui si trovino davanti alla necessità di strutturare l'attività in autonomia.

Le lezioni seguono criteri ben precisi

Potete consultare le linee guida qui

Foto attività 2019

Feste di quartiere 2019