Pisa

Passeggiando per il Comune

L'idea da cui nasce Passeggiando per il comune è molto semplice: sfruttare la città di Pisa, ma più in generale i comuni dell'Area Pisana, per potersi muovere in compagnia, praticare l'attività fisica minima giornaliera richiesta dall'organizzazione Mondiale della Sanità e riscoprire pezzi di storia, cultura e ambiente del nostro territorio.

Nasce dalla volontà di rendere alla portata di tutti e tutte e sempre più leggibile, comprensibile e visibile la grandezza della nostra città e dei comuni che la circondano a partire dalla loro storia quella che si legge sui libri, ma anche quella che emerge dai racconti delle persone che l’hanno abitata e/o che tutt’ora la abitano, quella che si studia all’università, ma anche quella che si vive percorrendone le strade e i vicoli con attenzione, quella che racconta dei grandi uomini che tutti ricordano, ma anche quella che intreccia con loro le professioni più diverse e magari apparentemente più umili. Insomma vorremmo riuscire, insieme ai tanti compagni di viaggio che ci accompagneranno nel nostro programma, a realizzare un lungo viaggio, condotto comne si diceva a più voci, nella storia di Pisa e dei Comuni dell'Area Pisana, tra ricostruzioni storiche testimonianze dirette e aneddoti popolari. Gli incontri sono iniziati

Gli incontri si sono aperti con un "Brindisi di Buone Feste", durante il quale si è introdotto e lanciato il  progetto "Camminare per guadagnare salute" e si è presentato il libro dal titolo "Pisa. Le trasformazioni della città storica"

Siamo così ripartiti dalle proposte più semplici: per promuovere la salute dei cittadini e delle cittadine il primo passo è mettersi in movimento. Non è infatti necessario allenarsi come se si dovesse diventare atleti olimpionici, basta iniziare dal camminare di più. Certo, come abbiamo spesso spiegato, questo deve essere fatto possibilmente ogni giorno e a passo svelto, meglio se qualche volta in gruppo e con un buon insegnante di scienze motorie: obiettivo minimo 5.000 passi per almeno 3 giorni la settimana. “Darsi una mossa” è importante per stare meglio da ogni punto di vista compreso quello dell’umore sul quale il movimento agisce molto positivamente grazie alla conseguente maggiore produzione di endorfine e serotonina, sostanze coinvolte appunto nella sua regolazione. Con il mese di Gennaio inizieranno anche i percorsi di  Passeggiando per Pisa: la “ultra gettonata” serie di appuntamenti alla scoperta delle bellezze artistiche e storiche della città, che dal 2022 si svilupperà secondo due direttrici principali, quella della continuità con gli anni passati attraverso una sua implementazione nei comuni dell'Area Pisana a partire dal Comune di S.Giuliano Terme, dove ci saranno almeno due incontri nel periodo di svolgimento dell'Agrifiera e che prenderà il nome di "Passeggiando per il Comune" e quella dell'innovazione, con la creazione di "Impronte in Città" un percorso analogo, legato alla città di Pisa, che ha in più l'ambizione di coniugare il movimento alla lettura con ben due appuntamenti settimanali, uno il venerdì con la presentazione di un libro, l'altro il martedì con la camminata alla scoperta di ciò che si discusso il venerdì per una revisione e rigenerazione del tutto. Le schede che seguono fanno riferimento all'organizzazione dei vari appuntamenti

Foto attività 2019