Comitato Territoriale

Pisa

Pedibus

pedibus

Pedibus

 

Il pedibus, letteralmente un autobus che va a piedi, è un esempio di strategia efficace per promuovere la mobilità lenta lungo il percorso casa-scuola. Esso effettua fermate regolari, si avvale di un adulto formato appositamente per il progetto (conducente), si muove con qualsiasi tempo e offre garanzie a tutti quei genitori che sono incerti sul lasciare andare i loro bambini a piedi da soli e, ovviamente, una valida alternativa per tutti quegli altri che ancora prediligono l'auto. Le azioni che abbiamo già messo e metteremo in pratica:

 

  1. Avviamento di una collaborazione con la direzione della scuola per garantire a tutti e tutte le informazioni necessarie alla partecipazione, per la distribuzione del materiale e per aggiornarci su eventuali modifiche negli orari scolastici; 
  2. Organizzazione di una riunione/incontro con le famiglie al fine di condividere e pubblicizzare: 

a.gli itinerari delle linee pedibus già definiti e organizzati

b.le fermate e gli orari lungo il tragitto

  1. Distribuzione di una domanda di adesione a tutte le famiglie al fine di stabilire quanti e quali bambini sono interessati ad usufruire del servizio, con allegata una mappa con le diverse linee che si intende attivare.
  2. Analisi dei risultati delle domande di adesione e avvio del progetto operativo per la partenza effettiva delle diverse linee del pedibus.
  3. Apertura di un canale diretto con tutte le famiglie interessate a partecipare alle attività del pedibus.
  4. Organizzazione del gruppo degli educatori conducenti 
  5. Presentazione degli educatori conducenti e garanti del controllo di tutti e tutte i bambini e le bambine. Essi saranno dotati dell'APP studiata per loro Dal CNR di Pisa e di un gilet catarifrangente, per essere ben riconoscibili e visibili sia dai bambini e dalle bambine che dagli utenti della strada. Il gruppo è composto da giovani appositamente formati sui contenuti del progetto.
  6. Distribuzione alle famiglie dell'APP studiata dal CNR di Pisa per la gestione in sicurezza delle attività del Pedibus ed il loro monitoraggio nel tempo. 
  7. Tutti i genitori dei bambini e delle bambine che usufruiranno del servizio pedibus dovranno firmare una lettera di iscrizione e di accettazione delle regole e delle condizioni del servizio. Regolamento e sicurezza sono irrinunciabili, inoltre fare sottoscrivere l’adesione al servizio contribuirà a garantire la buona riuscita del pedibus, evitando malintesi circa orari, regole, comportamenti da tenere

Queste le varie tappe che avremmo pensato di mettere in atto per arrivare velocemente alle prime giornate di  sperimentazione dei vari pedibus progettati.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Foto attività 2019

 

Feste di quartiere 2019