Pisa

La sana alimentazione

La buona alimentazione e i corretti stili di vita

Perché bisogna mangiare in maniera corretta?

Il nostro corpo è come una macchina perfetta, formata da tanti parti: ognuna svolge una funzione precisa e collabora con le altre.

Tutti i movimenti che facciamo, come correre, saltare o semplicemente alzare un braccio, sono possibili grazie alle ossa ed ai muscoli presenti nel nostro corpo. Per mantenerli in forma, è importante fare esercizio fisico giocando e divertendosi e seguire una corretta alimentazione.

Inizia bene la giornata con una buona colazione a base di latte, cereali o pane e marmellata ed anche durante gli altri pasti mangia cibi sani e naturali. In questo modo, il tuo corpo riceverà tutto il nutrimento e l’energia di cui ha bisogno.

È importante stare attenti a non accumulare più energia di quella che è necessaria per la nostra attività fisica. Quando i cibi ci forniscono più energia di quella che consumiamo, ingrassiamo. È importante però mangiare abbastanza in base a quanto movimento facciamo, altrimenti il nostro corpo non ha abbastanza energie!

Ma come fa il cibo a far funzionare i muscoli e le ossa?

I muscoli sono macchine che producono movimento, ma per funzionare hanno bisogno di energia (i carboidrati), come alle auto serve la benzina.I muscoli e le ossa, durante la crescita, hanno bisogno anche di “mattoni” (le proteine) per diventare più grandi e forti. Per tenere efficiente il corpo ci vogliono anche “cacciaviti, pinze e tenaglie” (le vitamine)

Tutte queste sostanze ci vengono fornite da una sana alimentazione

E come faccio a sapere se sto mangiando in modo sano?

Per assicurare al nostro corpo il giusto nutrimento è importante la varietà dei cibi, perché in natura non esiste un alimento che può soddisfare tutti i nostri bisogni.

Quindi i nostri pasti devono comprendere in modo equilibrato tutti gli alimenti. È importante non mangiare sempre le stesse cose, e cercare di variare il più possibile quel che consumiamo.

Nella piramide alimentare potete trovare leggendola dal basso verso l’alto gli alimenti che bisogna mangiare in quantità maggiori o minori. È importante inoltre rispettare anche i principi di stagionalità di frutta e verdura!

Cosa significa stagionalità?

In natura i prodotti seguono un percorso ciclico e nascono in un periodo specifico dell’anno. Anche se al supermercato troviamo sempre tutti i tipi di frutta e verdura in ogni momento, non significa che siano sempre disponibili. Infatti, spesso vengono fatti crescere in ambienti chiusi e controllati per permetterne la maturazione anche fuori stagione. Per vedere cosa dovresti mangiare in questo periodo, fai riferimento alla tabella qui sotto

Il cibo non serve solo a soddisfare la nostra fame e a nutrirci, è anche un’occasione per stare insieme! È importante potersi sedere a tavola, mangiare con calma e senza guardare la televisione, raccontandoci cosa è successo durante la giornata.

Foto attività 2019

Feste di quartiere 2019