Pisa

Convegni - Momenti di confronto

I convegni vengono realizzati ogni anno con lo scopo di informare e avvicinare la cittadinanza agli obiettivi del progetto, nonchè per approndire in maniera scientifica determinati temi. Quest'anno sono previste tantuissime iniziative a carttere pubblico e convegnistico. Molte di queste saranno concentrate nel periodo di svolgimento dell'Agrifiera di Pontasserchio che inizierà il 22 Aprile per finire il 1 Maggio. In questa pagina troverete il calendario delle varie iniziative, i luoghi ed i tempi del loro svolgimento. Il filo conduttore di quest'anno sarà quello dello sviluppo sostenibile declinato nelle sue diverse sfaccettature: dalla mobilità sostenibile alla conseguente necessaria riconversione industriale, dall'impronta ecologica territoriale agli scenari di crisi alimentare mondiali che si prospettano, dalla piramide del movimento a quella della sostenibilità, solo per fare degli esempi. La UISP sostiene la necessità di un cambio di rotta importante e repentino del governo mondiale dell'economia che, come dice anche Papa Francesco, è oggi fortemento centrato sullo sfruttamento senza limiti di ogni tipo di risorsa sia essa umana, enrgetica o ambientale, con l'unico fine del massimo profitto per pochissimi individui. Tutte le attività convegnistiche che troverete via via proposte in questa pagina hanno ricevuto il nulla osta del Comitato Scientifico di Progetto.

Le edizioni precedenti dei convegni di Pisa Città che Cammina

ConvegniLe iniziative che si sono svolte presso l'auditorium di Officine Garibaldi hanno avuto come filo conduttore l'ambiente, e l'UISP come promotere in tutte le sue iniziative della riqualificazione degli ambienti urbani ed una maggiore attenzione a quelle che sono le problematiche legate all'inquinamento. Troviamo infatti necessario un cambio di rotta repentino, per prendersi cura dell'ambiente e vivere quindi meglio.

Gli interventi, tenuti insieme ad esperti del CNR e professori, sono stati aperti a tutta la cittadinanza ed il riscontro in termini di partecipazione è stato notevole

Foto attività 2019

Feste di quartiere 2019