Pisa

Pedibus

pedibusIl PediBus è un autobus senza motore dove i bambini seguono percorsi specifici con determinate fermate per recarsi da casa a scuola.
Il progetto PediBus si pone l’obiettivo di aiutare i bambini a riappropriarsi del piacere di camminare, fare del sano movimento, apprendere i fondamenti dell’educazione stradale non solo a livello teorico, ma sperimentandoli direttamente. Offrire ai nostri figli un’occasione in più per incontrarsi e socializzare, fare una chiacchierata e risvegliarsi prima di sedersi in aula, ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole e contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico. Inoltre, obiettivo principale è favorire l’avviamento all’autonomia.
Il percorso, che segue marciapiedi e percorsi pedonali protetti, con attraversamenti in prossimità delle strisce, viaggia con ogni condizione atmosferica. Il gruppo, guidato da un adulto “autista” in cima alla fila ed un “controllore” posto in fondo alla carovana guida i bambini verso scuola.
L’UISP Comitato di Pisa propone per le scuole aderenti dei percorsi specifici ideati sull’individualità delle scuole, la formazione in classe con le maestre che aderiranno per sensibilizzare gli alunni al tema dell’impatto ambientale e la necessità di svolgere movimento fisico almeno una volta al giorno.

Al momento sono attivi per l'I.C. Tongiorgi 4 percorsi per la scuola Filzi e 3 per la scuola Collodi

I percorsi e le fermate individuate, con i relativi orari, possono essere visionati QUI per la scuola Filzi e QUI per la scuola Collodi