Comitato Territoriale

Pistoia

Ultrà Corretto

Da anni, UISP Comitato Provinciale di Pistoia opera sul territorio della provincia di Pistoia con progetti di promozione sociale e sportiva. Educare attraverso lo sport: uno dei nostri obiettivi.
Lo sport, in ogni paese e cultura, è un linguaggio universale e come tale può aiutare ad eliminare differenze o contrasti.
Ultrà Corretto è un progetto di UISP Nazionale, promosso da Progetto Ultrà di UISP Emilia Romagna.
L'obiettivo è quello di far creare ai ragazzi una campagna di sensibilizzazione per i propri coetanei.
I temi affrontati sono: valori dello sport e legalità, tifo e culture giovanili, razzismo e antirazzismo.
Partendo dal micro-mondo sportivo si allargano alcuni concetti alla società civile e quindi: le regole nello sport diventano legalità, tifo e culture abbracciano il concetto di cultura autodeterminata dei popoli e razzismo sportivo diviene discriminazione del diverso.

Sono previste varie fasi del progetto

Fase 0: Formazione di giovani tra i 19 ed i 30 anni che condurranno gli interventi nelle classi.

Fase 1: Cinque incontri nelle scuole medie inferiori e superiori, in orario scolastico, programmati e calendarizzati con il corpo docente, al fine di instaurare un legame tra Ultrà Corretto e le attività curriculari.
I primi tre favoriranno l'interazione tra operatori e ragazzi.
Il confronto sarà la base di questa fase: alla lezione canonica verrà preferita l'interazione e la commistione di modalità d'intervento (piccole introduzioni all'argomento, video, foto, giochi, lettura di brani ecc...). Evitando un semplice passaggio di saperi, si cercherà di stimolare i ragazzi a esprimere i propri punti di vista senza limitazioni e senza arrogarsi il diritto di giudicare.
I restanti due incontri saranno dedicati alla realizzazione di materiale inventato dai ragazzi stessi. Sotto la guida degli operatori UISP, potranno scegliere il modo di realizzare la campagna promozionale, secondo capacità e interessi (spot, striscioni, video, disegni, canzoni, ecc...).

Fase 2: "SportInvento!!!"
Nei mesi di marzo e aprile verranno organizzate delle giornate di sport presso la Palestra Fanciullacci di Pieve a Nievole (gestita da Usip).
I ragazzi interessati (partecipanti al progetto e non) avranno a disposizione uno spazio attrezzato per potersi cimentare in tornei sportivi. Basterà raggiungere la palestra, iscriversi senza alcun costo, formare una squadra e giocare. Le regole saranno quelle stabilite nelle classi dove si è svolta l'attività con l'intento di partire da uno sport canonico e trasformarlo in altro. Maggiori dettagli a breve.

Fase 3: Diffusione della campagna.
Promozione di ciò che è stato realizzato, partecipando al feste e manifestazioni del territorio provinciale e regionale.
Nel mese di maggio 2010, verrà, inoltre, organizzato un convegno finale durante il quale saranno i ragazzi stessi a raccontare la propria esperienza.

DOV'E' Ultrà Corretto?
Nella Provincia di Pistoia interveniamo nelle classi dall'anno scolastico 2007/2008.
Nei primi due anni, il progetto è stato finanziato dal Centro di documentazione alla legalità della Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, mentre per l'anno in corso (2009/2010) è rientrato nel bando regionale sulle Politiche Giovanili.
Dalle quattro classi del primo anno siamo arrivati alle quaranta odierne. Abbiamo raggiunto più di un migliaio di ragazzi, dalle elementari alle superiori; abbiamo parlato con loro, abbiamo sollevato dei temi e sentito il loro punto di vista.
Di particolare rilievo è stata la partecipazione con il progetto - e con altre attività della UISP - alla Settimana della Legalità del Comune di Quarrata di questo e dello scorso anno.
Per l'anno scolastico 2009/2010 siamo presenti nelle Scuole dei Comuni di Pistoia, Quarrata, Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Buggiano, Larciano, forti delle sicurezze acquisite negli interventi passati ma anche consci dei miglioramenti che possiamo doverosamente apportare agli interventi.
Inoltre, siamo in fase di progettazione e stiamo preparando i documenti necessari per ripresentare il progetto alla Regione Toscana per l'anno 2010/2011.

CALENDARIO 2009/2010

Scuole del Comune di Quarrata
Ottobre 2009

Istituto Comprensivo "F. Ferrucci" Larciano
Novembre 2009 - Febbraio 2010

Istituto Comprensivo "C. Salutati" Buggiano
Novembre 2009 - Febbraio 2010

Istituto Comprensivo "Libero Andreotti" Pescia
Gennaio 2010 - Marzo 2010

Scuola Media "Leopardi" Chiesina Uzzanese
Gennaio 2010 - Febbraio 2010

Istituto Comprensivo "Don Milani" Ponte Buggianese
Febbraio 2010 

 

Tesseramento Uisp: immagine e significato

BILIARDO