Comitato Territoriale

Roma

Calcio Uisp Roma “dove eravamo rimasti”

Ripercorriamo gli ultimi anni del Calcio Uisp Roma, pronto a ripartire domenica 10 ottobre presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini.

 

Il calcio e la Uisp. Uno sport e un’associazione che da sempre sono andate d’accordo, soprattutto in un territorio come quello romano. La Lega Calcio Uisp, nata intorno agli anni 50, ha sempre giocato un ruolo importante all’interno del Comitato di Roma. La storia che ripercorriamo oggi inizia negli anni 90’, grazie alla preziosa testimonianza di Orlando Giovannetti, storico dirigente Uisp e presidente dell’Uisp Lazio.

Pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, juniores e per finire gli amatori. Erano queste le categorie presenti nei campionati Uisp che, come avviene per altre attività che l’associazione porta avanti tutt’ora, duravano tutto l’anno. Durante il trascorrere delle stagioni è stato organizzato anche il torneo calcistico in onore del sindaco Luigi Petroselli, che riguardava il settore giovanile e univa ragazzi e ragazze. Già all’epoca, infatti, la Uisp Roma (attraverso le figure di Giovannetti, Cianfrini e Capponi) voleva essere all’avanguardia cercando di promuovere lo sport femminile. Il Petroselli iniziava il primo maggio e vedeva la sua conclusione alla fine di giugno. In quelle occasioni la Uisp di Roma è riuscita a organizzare le fasi conclusive allo stadio Flaminio di Roma, dando l’opportunità ai suoi tesserati di poter giocare le finali dentro il celebre stadio romano.

Diverse sono state le squadre che hanno lasciato il proprio segno sui campi da calcio dell’Uisp Roma. Tra queste non si può non menzionare il Tor di Quinto che con la sua squadra di allievi diventò campione nazionale Uisp e poco dopo anche campione nazionale FIGC. La formazione poteva vantare atleti di alto livello che, da lì a poco, avrebbero calcato palcoscenici più grandi. Tra questi era presente anche Marco Materazzi, campione del mondo con l’Italia nel 2006. Il momento della loro partenza è stato anche un momento di grande orgoglio ed emozione per la Uisp, dovuto al fatto che tali campioni avevano preso parte ai suoi campionati.

All’undicesima edizione del Petroselli, sui campi di gioco è passato anche il giornalista Giovanni Floris, attuale conduttore di Dimartedì, il quale vinse il titolo di capocannoniere in una delle edizioni del torneo. Con il passare del tempo, l’attività calcistica dell’Uisp Roma si è arricchita con nuove squadre, provenienti dall’estero. Si era arrivati infatti a costituire anche un girone di 18 squadre a Roma e limitrofi di cui la maggior parte delle squadre erano composte da extra-comunitari (una anche proveniente dall’Ecuador).

A partire dagli anni 90 il Calcio dell’Uisp Roma è stato quindi protagonista nel territorio arrivando a toccare anche le 118 squadre in un’edizione del Torneo Petroselli. Oltre il Tor di Quinto, altre due squadre del Lazio hanno alzato il trofeo di campione d’Italia Uisp. Una era il Mentana, l’altra la San Vittorese, campioni entrambe nella categoria Amatori.

Nella stagione 2003-2004 però la situazione cambiò e, per scelte dirigenziali, il Calcio Uisp di Roma fu interrotto a seguito di diversi problemi. Per l’allora organigramma dirigenziale l’attività calcistica veniva dopo alcune discipline.

Si ferma qui la storia del Calcio Uisp Roma, pronta però a riprendere i suoi passi il prima possibile. Il calcio d’inizio della stagione 2021-22 è dietro le porte e noi non vediamo l’ora di raccontarvelo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport" tutte le ASD/SSD affiliate nella passata stagione che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 avranno uno sconto di 50,00 euro sul costo di affiliazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
Dato il protrarsi fino al 31 dicembre prossimo dell'emergenza sanitaria Covid-19, la nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

 

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa