Comitato Territoriale

Roma

Il movimento per la Grandetà: garantire l'attività anche in questo momento

Insieme a Francesca Brienza e Martino Dal Pra abbiamo sottolineato l’importanza del movimento in questo periodo.

 

Nel quarto appuntamento #UispRomaTv è stata posta grande attenzione all’attività Uisp per la Grandetà e alla sua ripartenza dopo i diversi stop. Con Francesca Brienza, responsabile attività per la Grandetà, e Martino Dal Pra, formatore di insegnanti e responsabile del coordinamento delle attività Uisp Roma, abbiamo provato ad analizzare la situazione attuale e i corsi che stanno proseguendo in presenza e in modalità online. 

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE 

Cosa significa svolgere attività per la Grandetà con l’Uisp Roma? “Abbiamo lavorato tanto con il gruppo degli insegnanti per l’elaborazione di alcune metodologie che sono, secondo la nostra esperienza, particolarmente adeguate alle persone grandi. Tra le varie pratiche – sottolinea Francesca - che proponiamo c’è questa ginnastica dolce e posturale che usa una metodologia molto articolata sulla quale noi abbiamo fatto un lavoro di elaborazione molto lungo che continuiamo a svolgere nel tempo. Questa metodologia è basata principalmente sulla consapevolezza ed è importante per noi far muovere le persone in modo più consapevole e migliorare l’apprendimento motorio, ovvero la possibilità di muoversi nella vita di ogni giorno in modo sano e sicuro e senza provare dolore”. 

Dopo giugno e le diverse attività svolte in presenza, in autunno non si sono potuti riprendere i corsi nei centri anziani. “Abbiamo dovuto pensare a soluzioni alternative e a quel punto ci siamo dovuti organizzare online con le persone che avevano la possibilità di farlo. Siamo riusciti a riprendere alcune attività nei parchi – prosegue Francesca - però essendo ricominciate a novembre, i corsi sono stati meno numerosi rispetto a quelli di giugno. Nella primavera cercheremo di incrementare un po' queste attività e speriamo di ritornare a fare lezione in molti parchi”. Ci sono stati poi alcuni gruppi, molto coraggiosi, che hanno voluto proseguire l’attività nei parchi e quindi si sono continuate le lezioni in modalità mista (in presenza e online). Ancora adesso infatti, quando il tempo lo permette, ci sono piccoli gruppi che continuano a fare allenamento all’aria aperta.

Insieme a Francesca e Martino, erano presenti diversi allievi iscritti ai corsi dell’Uisp Roma. Tra questi Rita, la quale ha sottolineato l’aiuto dell’attività fisica in questo particolare periodo. “Queste attività mi hanno aiutato moltissimo perché mi era presa una pigrizia atavica e non volevo fare più niente. Mi sento molto meglio perché lo stare in mezzo alla gente e il fare ginnastica sono stati sproni in più per fare qualcosa. Andare al parco con le altre e fare ginnastica mi aiuta ad essere più forte anche dal punto di vista psicologico”.

Oltre le lezioni che si tengono in presenza, continuano le attività da svolgere online. Dalle parole di altri allievi, l’approccio a questo nuovo mondo è stato all’inizio un po' problematico ma allo stesso tempo bello perché ogni volta si riesce a ritrovare un rapporto con le persone che frequentavano le attività all’aperto o nei centri anziani.

Anche per gli istruttori Uisp l’approccio al digitale è stato difficoltoso. “Inizialmente è stato un po' frustante perché nella nostra attività il contatto, il prendersi per mano e il vedersi sono aspetti significativi e importanti – afferma Martino Dal Pra - e questo senza dubbio è mancato. È stata però anche un’opportunità perché, se non ci fosse stata questa malattia, non credo che si sarebbe esplorata questa strada e penso che ne sia valsa la pena anche in una prospettiva futura. Spero che questa esperienza possa magari portare dei frutti anche nell’immediato”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Dato il protrarsi dell'emergenza sanitaria Covid-19, l'accesso alla sede di viale Giotto 16 sarà consentito soltanto su appuntamento.

Gli uffici riceveranno dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 16:00.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la nostra segreteria chiamando il numero 065758395, oppure scrivendo alla mail istituzionale roma@uisp.it.

 

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa