Comitato Territoriale

Roma

Numero speciale de Il Discobolo per guardare al 2022

Il 2021 si chiude lasciandoci ancora molti interrogativi e molte incertezze per il futuro. Per affrontare le sfide che ci aspettano anche nel prossimo anno con positività e fiducia l’Uisp ha realizzato un nuovo numero de Il Discobolo, con il tradizionale calendario che unisce il racconto delle tante iniziative Uisp alla rappresentazione per immagini del valore dello sport sociale e per tutti.

Come da tradizione ogni mese, infatti, è accompagnato dalla descrizione di progetti e manifestazioni Uisp e da un’immagine che unisce lo sport alla socialità, l’attività motoria al divertimento e alla salute.

Dodici mesi che ricostruiscono l’impegno Uisp per il benessere delle comunità e per l’inclusione sociale, attraverso le proposte per il prossimo anno e il racconto per immagini di quello passato. Nel 2022 non può mancare il ricordo di Gianmario Missaglia, storico presidente Uisp, che proprio vent'anni fa ci lasciava prematuramente. Missaglia fu presidente nazionale Uisp dal 1986 al 1998, era pedagogista e scrittore e ha aperto molte strade allo sport sociale di oggi, anticipando idee e strategie che sarebbero poi maturate nel tempo. Missaglia è scomparso il 1 maggio 2002, quindi l'immagine del mese di maggio è dedicata a lui e il prossimo anno l'Uisp ricorderà questo anniversario per valorizzare quanto di innovativo ha lasciato allo sport sociale del nostro Paese, e non solo.

“Il nuovo anno che speriamo possa farci lasciare definitivamente alle spalle l’emergenza sanitaria, vedrà impegnata l’Uisp nel rafforzare percorsi di sport che possano coniugare e bilanciare aspetti sociali, ambientali ed economici - scrive Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, in apertura -  Anche attraverso l’affermazione del diritto al benessere, alla salute, contro ogni discriminazione, per l’inclusione e la coesione, per contrastare disuguaglianze e povertà educative, per contribuire a ridisegnare un futuro di pari opportunità, più equo e giusto.

Continueremo a lavorare per costruire i presupposti per una nuova cultura sportiva nel nostro Paese nella quale le attività sportive e motorie possano rappresentare un valore sempre più forte e condiviso, un vero diritto per il progetto di vita di ogni cittadino, ad ogni età della vita, indipendentemente dalle abilità di partenza di ciascuno. Lo faremo anche ricordando con affetto e riconoscenza Gianmario Missaglia, a vent’anni dalla sua prematura scomparsa. Nelle pagine di questo Discobolo, dedicato al calendario 2022, troverete progetti, eventi e iniziative che impegneranno la nostra rete associativa per tutto il 2022 in un vero e proprio giro di boa, con la Uisp ancora una volta protagonista, responsabile di un percorso che possa portare ad una vera emancipazione dello sport sociale come diritto di cittadinanza. Noi ci siamo, tutti insieme!”.

Il Giro di boa Uisp è anche al centro di InBicicletta, altra testata nazionale Uisp. "Il momento è difficile - dice Giovanni Punzi, responsabile del SdA Ciclismo Uisp - c’è tanta voglia di ripresa, di rinnovamento e cambiamento. Abbiamo comunque cercato, pur nelle difficoltà della contingenza dei tempi, di formulare un calendario mantenendo le consuete proposte di mountain bike, strada, campionati e criterium nazionali. Altro punto di riferimento che ci auguriamo di rivivere sul territorio è un nostro importante progetto Uisp, ovvero Bicincittà, che guarda alla promozione della bicicletta e della mobilità dolce per avvicinare piccoli e grandi al mondo delle due ruote, sensibilizzando sui temi della sostenibilità". All'interno della rivista è possibile trovare calendari e iniziative. Per scaricare il numero 1 clicca qui, per il numero 2 clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2021/2022

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Grazie alla campagna nazionale "RipartiAmo lo Sport" tutte le ASD/SSD affiliate nella passata stagione che decideranno di rinnovare l'adesione per il 2021/2022 avranno uno sconto di 50,00 euro sul costo di affiliazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
Dato il protrarsi fino al 31 marzo prossimo dell'emergenza sanitaria Covid-19, la nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

 

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa