Comitato Territoriale

Roma

Torna il Summerbasket targato Uisp Roma

Da quest’anno i tornei 3 contro 3 organizzati dall’Uisp in tutta Italia fanno tappa anche nel territorio capitolino.

Dopo diversi anni di assenza, i tornei di pallacanestro 3 contro 3 del Summerbasket Uisp tornano ad affollare i campi da gioco e le piazze del territorio romano. Questa particolare variante cestistica affascina sempre più persone che, soprattutto con l’avvio della stagione estiva, colgono l’occasione per creare, senza troppe difficolta, una squadra ed iscriversi alle manifestazioni che aumentano con il passare del tempo. Formare un terzetto con rapidità è proprio uno dei vantaggi della pallacanestro 3 contro 3. Anche il numero ridotto di giocatori in campo facilita la disputa delle partite che si tengono in impianti non altamente performanti.

In questo modo anche il comitato Uisp di Roma è tornato ad inserire nel calendario delle attività estive questi particolari tornei di basket organizzati dalla struttura d’attività pallacanestro, in collaborazione con le società sportive del territorio. Le tappe del Summerbasket romano sono così tornate a fare parte del circuito nazionale che da nord a sud coinvolge decine di Comuni italiani.

Tra gli appuntamenti nella capitale si è già svolta la tappa di Morena coordinata dall’Uisp insieme alla Asd Sant’Anna Morena che ha messo a disposizione la propria struttura di gioco per gli incontri del torneo. Da giovedì 27 a sabato 29 giugno sono andati in scena tre giorni di grande basket che hanno coinvolto sessanta cestiti appartenenti a dodici squadre della provincia romana. La durata della tappa, suddivisa in tre giorni, è stata una delle peculiarità che ha contraddistinto l’evento. Nelle prime 48 ore si sono svolte le fasi eliminatorie del torneo. Sei squadre si sono affrontate il primo giorno e le restanti sei nel secondo, mentre le fasi finali si sono disputate sabato 29 giugno. Insieme alle sfide classiche 3 contro 3 si è anche tenuta una gara individuale che premiava il maggior numero di canestri effettuati da dietro la linea dei tre punti.

Per questo ritorno del Summerbasket a Roma, l’organizzazione della pallacanestro Uisp di Roma ha tracciato un bilancio positivo. Della struttura del comitato capitolino a Morena erano presenti Marco Mariani, responsabile del settore amatori e Mauro Penna, responsabile della torneistica. All’evento ha partecipato anche Dario Giannelli, referente regionale della pallacanestro Uisp, che ha premiato il vincitore del tiro dai tre ed il terzetto “Mark Caltagirone”, trionfatore nel torneo 3 contro 3. Sono loro che rappresenteranno la pallacanestro dell’Uisp Roma alle Finali nazionali del Summerbasket che si terranno a Pesaro dal 26 al 28 luglio.

Proseguendo, invece, con il calendario estivo dei tornei della pallacanestro Uisp Roma, il prossimo appuntamento si svolgerà dal 12 al 14 luglio ad Albano. L’evento, inserito all’interno del Festival Popolare Il Parco Che Vorrei, coinvolgerà i ragazzi e le ragazze nate entro il 2004. Le attività riprenderanno poi nel mese di settembre. Per quel periodo sono in programma diverse tappe del basket 3 contro 3 in una vera e propria pre-season che avvicinerà società e giocatori alla futura stagione 2019/2020. (di Pierluigi Lantieri)

E' nuovamente attivo il numero fisso del Comitato 065781929. Restano inoltre attivi i due cellulari 3408214742 e 3408212353.

Ricordiamo inoltre che per tutte le informazioni sono attive le caselle email istutuzionali roma@uisp.it e tesseramento.roma@uisp.it.

 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Uispress

Pagine UISP

Selezione Stampa