Comitato Territoriale

Siena

Il Grande Viaggio: Un giro d’Italia a base di sapori, musica e attività sportive

Un giro d’Italia a base di sapori, musica e attività sportive: questi sono gli ingredienti del Grande Viaggio Conad, una nuova iniziativa che è partita da Lodi in aprile e si concluderà a Caserta in luglio.L’Uisp è stata protagonista della parte sportiva di questo viaggio insieme a UsAcli, attraverso le 12 tappe che hanno già toccato sette città. Prossimo appuntamento ad Ascoli, poi si proseguirà a Gaeta, Trapani e Pistoia e il traguardo per la festa finale è fissato a Caserta il 3 e 4 luglio. Siamo un poco oltre il giro di boa ed è tempo di bilanci: “Siamo davvero soddisfatti di questa nuova scommessa e dei compagni di viaggio con i quali abbiamo lavorato – dice Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp – innanzitutto Conad, un marchio legato ai prodotti alimentari, al lavoro e alla tradizione della nostra terra. Insieme a loro abbiamo contribuito ad accendere i riflettori sullanecessità di una nuova qualità della vita nei centri urbani. Ed abbiamo incontrato e coinvolto amministrazioni comunali sempre disponibili e partecipi. Per l’Uisp significa rilanciare i valori che sono stati alla base di grandi manifestazioni nazionali come Vivicittà e Bicicnittà. Comunità, senso civico, appartenenza territoriale: questa è la nostra visione tenuta insieme dal valore sociale dello sport e dalle società sportive, che in ogni tappa abbiamo cercato di valorizzare e rendere protagoniste”.

“C’è stato poi il valore aggiunto della collaborazione con UsAcli, associazione di promozione sportiva con la quale condividiamo un percorso di forte radicamento nel territorio e senso della comunità. Il luogo dove le persone stanno insieme è la piazza: passeggiano, ascoltano la musica con il maestro Vessicchio o si intrattengono con l’ironia pungente di Gene Gnocchi, che abbiamo spinto a misurarsi con le storie e i personaggi dello sport sociale insieme a quelli dello sport di alto livello. Nella piazza le persone di tutte le età e famiglie intere provano varie attività sportive, alcune note e altre assolutamente nuove. Uno spazio che va recuperato e che trasmette senso di appartenenza. Il cibo e la sana alimentazione fanno tutto il resto: da una parte si associano all’idea di sani stili di vita e salute, dall’altra diventano occasione di convivialità. Ecco, penso che il segreto del successo di questa nuova iniziativa sia proprio questo: partire da valori semplici e trasmettere l’dea che le città possanotornare ad essere luoghi ospitali, dove superare le paure e trovare spazi e tempi per conoscersi e accogliersi reciprocamente”.

“Infine voglio sottolineare un altro valore storico dell’Uisp, quello della sostenibilità ambientale, che abbiamo cercato di rendere concreto grazie alla partnership con Ecopneus, la società consortile non a scopo di lucro che si occupa di raccolta, trattamento e recupero dei pneumatici in Italia Ecopneus ha allestito in ogni piazza toccata da "Il grande viaggio" un campo da calcetto e una pavimentazione sportiva anti-trauma, realizzati in gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso, dalle aziende PromixEcoplus e Italgreen. Aspetti concreti che dimostrano che intorno al movimento e allo sportpertutti si possono costruire reti virtuose, fatte di valori condivisi, di rapporti con istituzioni, aziende e consorzi che contribuiscono ad obiettivi comuni di miglioramento. Basta mettere al centro la persona”.
nella foto: Simone Pacciani con Maurizia Cacciatori nella tappa di Lucca de Il Grande Viaggio.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
VIDEO GALLERY UISP SIENA

FOTOGALLERY UISP SIENA

CENTRI ESTIVI MULTISPORT UISP

RASSEGNA STAMPA UISP SIENA

COLLABORA CON NOI

TUTTO SULLE NOSTRE PISCINE UISP

SERVIZI AI SOCI E MODULISTICA

DECATHLON